Eventi

IC.pdf
Rosa Digitale 2018.pdf
circolare ROSA DIGITALE.pdf
BAMBINE-RIBELLI_materiale-scuola_definitivo.pdf
CW4all-CW4a24db6.pdf

Complimenti agli alunni che hanno partecipato!!!!

Certificate of Excellence

La Commissione Europea ha consegnato 785 certificati di eccellenza alle scuole che hanno partecipato alla Europe Code Week 2017 coinvolgendo più del 50% dei propri alunni.

Il nostro Istituto ha ricevuto l’ambito Certificate of Excellence in Coding Literary riuscendo a coinvolgere, con attività di coding, oltre il 50% degli alunni iscritti, dalla scuola Primaria alla Secondaria di primo grado.

I certificati sono firmati dalla Commissaria Europea per Digital Economy and Society, Mariya Gabriel . E’ proprio lei che ha posto il nuovo ambizioso obiettivo di Europe Code Week: coinvolgere almeno il 50% di tutte le scuole europee entro il 2020.

I certificati sono stati riconosciuti alle scuole che hanno aderito alla CodeWeek4all chellenge e hanno correttamente inserito e certificato gli eventi organizzati nelle scuole.

#EuCodeWeek 2017

Il nostro istituto ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla Eu Code Week, arrivata alla sua quinta edizione.

Nelle settimane dal 9 al 21 ottobre 2017 le classi delle scuole primarie, della secondaria e da quest’anno anche le sezioni di 5 anni delle scuole dell’infanzia, hanno svolto almeno 1 ora di coding per avvicinare gli studenti alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.

Le attività sono state effettuate prevalentemente in modalità unplugged ovvero senza l’ausilio di dispositivi elettronici con risorse gratuite disponibili in rete e condotte dai docenti di classe durante il normale svolgimento delle lezioni.

Gli alunni delle classi 3 della scuola secondaria e i docenti hanno partecipato all'attività di coding da piazza, Cody Maze, un labirinto virtuale fatto di QRcode, conseguendo un attestato nominale di completamento di un’ora di coding, che riporta l’elenco dei costrutti di programmazione sperimentati durante il gioco.

Per chiudere le settimane tutti gli alunni delle classi terze della Secondaria Gravante hanno lavorato con la programmazione visuale a blocchi sul concetto di algoritmo, applicato alla sequenza di passi necessari per realizzare una danza e hanno eseguito l’algoritmo creando il 21 ottobre un colorato Flash Mob, nel cortile della Scuola dell’Infanzia, sulle note dell’Ode to Code, l’inno ufficiale della manifestazione.

Il tutto si è svolto in un clima particolarmente giocoso e piacevole. I visi dei nostri alunni sorridenti e divertiti sono la ricompensa più grande e la dimostrazione che il “coding” è un’opportunità di crescita per tutti, nessuno escluso; è uno strumento d’inclusione che rende ogni alunno con le sue caratteristiche, le sue peculiarità e le sue diversità parte attiva del percorso di apprendimento.

La CodeWeek è stata un’occasione formativa sia per gli alunni che per gli insegnanti, coerentemente con lo spirito di “apprendere facendo”, filo conduttore delle didattiche innovative che si stanno diffondendo nella scuola italiana e che sono sostenute dalla legge 107 “La Buona Scuola”.

Il progetto è stato inserito nel P.T.O.F. d’istituto.

Animatore Digitale

Prof.ssa Anna RENDINA

Eu Code Week 2016

L’Istituto Comprensivo Grazzanise ha partecipato alla Eu Code Week, Settimana Europea del Codice – Programmazione Informatica, tenutasi dal 15 al 23 ottobre 2016.

Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in tutta Europa per offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di avere una prima esperienza di programmazione informatica, divertendosi in modo costruttivo e dando vita alle proprie idee.

La classi prime della Scuola Secondaria di I grado che hanno aderito, hanno svolto un’ora di Coding attraverso attività strutturate che hanno avvicinato i ragazzi alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.

Sabato 22 ottobre 2016, tutte le classi si sono esibite nell’atto finale: un Flash Mob sulle note di “Ode to code”, inno di questo codeweek.

Qui è possibile consultare la mappa degli eventi in Europa, in cui è stato inserito anche quello svolto nel nostro istituto Eventi Eu Code Week.

Scrive di noi: Settimana del coding alla scuola secondaria di I grado di Grazzanise - Cancello e Arnone NEWS

La partecipazione dei nostri studenti è stata premiata con un certificato rilasciato direttamente dalla Commissione Europea e recapitato via posta alla scuola secondaria di I grado del nostro istituto.


internet_day.pdf