Anna Romani

Guida turistica di Lucca

Percorsi alla scoperta del Centro Storico di Lucca e della sua periferia

Chi sono?

Salve! Permettete che mi presenti. Mi chiamo Anna Romani, ho 31 anni e vivo a Lucca. Possiedo il Diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere, conseguito nell'anno 2010 presso l'Istituto Tecnico Commerciale Francesco Carrara. Presento, inoltre, la Laurea Triennale in Scienze del Turismo e la Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei,  entrambe conseguite presso la Fondazione Campus Lucca rispettivamente negli anni 2013 e 2015.

Sono di madrelingua italiana e possiedo una buona conoscenza delle lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco. Ho, inoltre, ottime conoscenze informatiche, soprattutto del pacchetto Office, della posta elettronica e dei social network.

Durante il mio percorso di studi ho svolto attività di stage curriculare in ambito turistico. Come esempi posso riportare il settore degli eventi ("Lucca Comics and Games", in cui sono stata sottoposta anche ad un contratto di cinque giorni nell'anno 2019 e "Il Desco, Sapori e Saperi Lucchesi") e l'ufficio informazioni Itinera s.r.l. (Lucca), attualmente facente parte dell'azienda Metro. Appena conseguita l'ultima laurea, ho svolto un tirocinio extracurriculare, di durata tre mesi, presso la Fondazione San Miniato promozione: anche questo si trattava di un ufficio turistico ed era presente bisogno di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, soprattutto per il supporto nell'organizzazione di manifestazioni come la Mostra-Mercato del Tartufo Bianco. Durante tali mesi mi sono anche trasferita nel paese, dato che risultavo lontano da casa. Si trattava di un ambiente talmente calmo ed incontaminato che ho provato un sentimento di nostalgia quando sono arrivata al giorno che dovevo lasciare l'appartamento. Nel 2017 non sono mai riuscita a trovare una occupazione né una esperienza formativa, per cui ho deciso di conseguire, tramite Internet, il Patentino per Accompagnatrice Turistica, e di frequentare un corso per Tecnico Qualificato Guida Turistica presso Esedra Formazione (Lucca). Dopo aver preso il primo tesserino ho svolto esperienze di affiancamento ad una accompagnatrice specializzata mentre, nell'anno 2018 (periodo in cui stavo effettuando un altro tirocinio extracurriculare presso l'Ufficio Turistico di Lucca), ho ottenuto il secondo brevetto, con abilitazione in lingua italiana, inglese e francese, ed ho svolto attività di guida turistica per conto di consorzi come "Same, Same Travel" (Modena), "La Giunchiglia Guide" (Lucca) e "Turislucca" (Lucca). Ho praticato anche attività di guida come libera professionista e visite guidate all'interno della Torre Guinigi, della Torre delle Ore e presso l'Orto Botanico di Lucca dove, negli anni 2019, 2020 e 2021, ho svolto anche lavori stagionali come addetta alla biglietteria. Il tour operator "Same, Same Travel" organizzava free walking tour soprattutto all'interno del Centro Storico di Pisa, per cui mi sono rimboccata le maniche ed ho studiato anche, da autodidatta, i particolari della città, ma alla fine ho deciso di non lavorare più per conto di tale agenzia perché le visite guidate erano ad offerta libera e mi sentivo quasi come una povera donna che chiedeva elemosina. All'inizio del 2019, quando è stata inaugurata la scuola "Kleis Formazione" (Lucca), ho frequentato un corso di approfondimento territoriale, su Pisa, anche per le guide di Lucca e, in tal modo,  ho potuto arricchire le mie conoscenze. Risulto, quindi, in grado di effettuare visite guidate, in lingua italiana,  inglese e francese, all'interno dei territori lucchese e pisano. 

Dovendo parlare di altri corsi di formazione svolti in ambito turistico, posso porre in evidenza il corso "Work In Social Tourism", che ho frequentato presso la Cooperativa Zefiro di Lucca e di cui ho sostenuto l'esame nel mese di giugno dell anno 2019. Questo mi ha aiutato ad approfondire anche la conoscenza dei social network e mi ha insegnato altri  modi di promuovere le strutture e le attrazioni turistiche, anche con la somministrazione di questionari di gradimento. Nel 2021 ho svolto un tirocinio extracurriculare, presso l'U.R.P. del Comune di Capannori, che mi ha consentito di aiutare soprattutto gli anziani e i disabili a creare una propria identità digitale e una casella di posta elettronica certificata.

Attualmente sto lavorando come receptionist presso la Manifattura Tabacchi di Lucca. Chi fosse interessato ad effettuare visite guidate, non esiti a contattarmi. Il sabato sono disponibile a volte solo il pomeriggio, a volte per l'intera giornata; la domenica tutto il giorno mentre, per gli altri giorni, non avrò un orario fisso di lavoro.





Articoli 

Santi venerati, donne lucchesi e dipinti più significativi della città 

SANTA GIULIA
SAN BIAGIO- CO-PATRONO DI PIETRASANTA