AUTORI IN CONTROCANTO
Ponteggi arditi per Nuzzo dopo i fraseggi di Gioia. Ballata e racconto per una scommessa in due atti ancora gioiosamente marcati dove il verso si sprofonda in una speciale prosodia. Dai tasti un po' ingialliti di un vecchio piano-sequencer a quelli neri e jazzati, soltanto sfiorati, in dirittura di una dodecafonia in dodecasillabi che ribalta la liturgia... e la scena! Dalla parola che è nutrimento e souvenir, che è grazia di un femminino sacro e sacrificale, all'invenzione semantica di nuove sonorità e riforgiati lirismi. Carezze & piercing all'anima di due autori in controcanto. Ma li accomuna il “soffio”: del tempo e del Campo. (norman zoia)
Gli autori Marco Nuzzo, nato a Poggiardo (LE) nel 1978, è autore, recensore e artista poliedrico. La sua produzione spazia dalla poesia alla musica, dalla filosofia alla narrativa. Ha collaborato con riviste e blog letterari, curando rubriche e progetti editoriali. Tra le sue opere ricordiamo Ultime frontiere, Non ti piacerei, vestito dell’inverno appena trascorso, e il concept album Abiogenesis, che fonde poesia e suono in un viaggio alchemico e metafisico. Gioia Lomasti, nata a Ravenna nel 1973, è poetessa, articolista e promotrice culturale. Fondatrice del blog Vetrina delle Emozioni, ha curato centinaia di iniziative editoriali, dando voce a scrittori emergenti e affermati. Tra le sue pubblicazioni si annoverano Passaggio, Dolcemente al Soffio di De André, Chicco d’Anima e Note Condivise, edite da Photocity e Youcanprint.
Nel panorama della poesia contemporanea, Anime si impone come un’opera intensa e controcorrente, nata dalla sinergia creativa tra Gioia Lomasti e Marco Nuzzo. Questa silloge poetica a quattro mani è un viaggio lirico che abbraccia l’intimismo radicale, il pensiero eterotopico e la libertà espressiva, sfidando le convenzioni della letteratura commerciale.
La presentazione dell’opera è affidata alla voce audace di Norman Zoia, paroliere e critico, che descrive Anime come “carezze & piercing all’anima di due autori in controcanto... li accomuna il soffio: del tempo e del Campo.” Le sue parole introducono il lettore in un universo poetico dove il linguaggio si fa carne e visione.
Ad arricchire l’opera, le linoleografie di Stephen Alcorn, artista di fama internazionale, che dialogano con i versi in una sinestesia visiva potente e raffinata. Le sue immagini non illustrano: evocano, amplificano, respirano insieme alle parole.
Il giornalista Alessandro Spadoni firma l’introduzione con uno sguardo lucido e appassionato, mentre Marcello Lombardo, promotore culturale, sostiene il progetto con iniziative benefiche e di promozione artistica. Anime è infatti più di un libro: è un manifesto poetico che si fa strumento di solidarietà e diffusione culturale.
Pubblicata da Photocity Edizioni, l’opera è disponibile anche in versione digitale tramite Youcanprint, piattaforma italiana di self-publishing che ne garantisce ampia distribuzione online. Il formato eBook è acquistabile sui maggiori store, rendendo Anime accessibile a un pubblico sempre più vasto.
I proventi dell’opera sono destinati a iniziative benefiche e alla promozione di autori emergenti, attraverso canali dedicati come Vetrina delle Emozioni e i siti ufficiali di gioia lomasti e marco nuzzo.
Anime è un’opera che parla al cuore e alla mente, un ponte tra linguaggi e sensibilità, un atto di resistenza poetica che invita a riscoprire il valore della parola autentica. In un tempo in cui la letteratura rischia di diventare prodotto, Anime sceglie di essere respiro.
Siamo grati ai nostri amici lettori e a tutte le redazioni che ci supportano in questo nostro progetto libro.