ANIMArap /
MUSICA RAP E CINEMA D'ANIMAZIONE ALLA SEZIONE FEMMINILE DELLA CASA CIRCONDARIALE DI PESARO
2025
2025
★
ANIMArap è un percorso laboratoriale integrato che si tiene presso la Sezione Femminile della Casa Circondariale di Pesaro nel 2025. L'iniziativa consiste nella formazione di 15 operatori culturali e nella realizzazione di due lab intensivi, con l'obiettivo di consegnare alle persone detenute strumenti espressivi e creativi di autonarrazione a partire dalla musica rap e dal cinema d'animazione.
Il progetto è pensato e curato da Arci Jesi Fabriano e sostenuto dai fondi Otto per Mille Chiesa Vadese.
★
ATTIVITÀ DI ANIMARAP
ANTIGONE FORMA!
Formazione a cura di Antigone Marche
5 e 19 MARZO
+ 2 e 16 APRILE
LABORATORIO DI MUSICA RAP
a cura di ADDIVVI e Ernesto Conti
9 - 14 GIUGNO
LABORATORIO DI CINEMA D'ANIMAZIONE
a cura di Nottenera, con Benedetta Sani e Matteo Giacchella
7 - 11 LUGLIO
↓
FACCIO CORTO!
LABORATORIO DI CINEMA D'ANIMAZIONE
FACCIO CORTO!
LABORATORIO DI CINEMA D'ANIMAZIONE
DAL 7 ALL'11 LUGLIO
➜ a cura di NOTTENERA
con Benedetta Sani e Matteo Giacchella
Nella sezione femminile del Carcere di Pesaro
COSA È E COME FUNZIONA
Il laboratorio di cinema d’animazione Faccio Corto!, nel carcere di Pesaro, nasce dall’incontro tra musica, parola e immagine. Prende avvio dal precedente percorso di musica rap raccogliendone l’eredità. Riceveremo in consegna le tracce rap realizzate in modo corale, frutto di ascolti condivisi e scrittura creativa, per costruirne l’architettura visiva.
Dopo una panoramica visione di alcuni cortometraggi animati di autori internazionali che permettano alle persone detenute di comprendere il linguaggio del cinema d’animazione e le sue innumerevoli declinazione in stop motion, i maestri animatori Benedetta Sani e Matteo Giacchella propongono l’utilizzo della tecnica dell’animazione cut-out. Le detenute danno così forma animata ai propri versi, traducendo in immagini l’energia ritmica e poetica della voce. Il laboratorio vuole essere spazio di espressione collettiva, dove l’urgenza del raccontarsi trova nuovi linguaggi per emergere. L’esperienza si chiude con la realizzazione di un videoclip animato, che vuole essere traccia del percorso, testimonianza viva del nostro tempo insieme.
È una regista e artista visiva italiana. Lavora con l’audiovisivo tramite un approccio artigianale, integrandolo alle arti plastiche e figurative. Attualmente insegna cinema d’animazione e lavora ai suoi progetti tra Italia e Francia.
Formatore e operatore dell'audiovisivo, lavora dal 2005 nell'ambito realizzando spot, videoclip, documentari e reportage sia in italia che all'estero. Da sempre svolge attività di formazione come docente per workshop e laboratori di cinema e di animazione all'interno di Carceri, Scuole, associazione e centri di aggregazione.
LABORATORIO
DI MUSICA RAP
LABORATORIO
DI MUSICA RAP
DAL 9 AL 14 GIUGNO
➜ a cura di ADDIVVI e Ernesto Conti
Nella sezione femminile del Carcere di Pesaro
COSA È E COME FUNZIONA
Addivvi ed Ernesto Conti accompagnano le persone detenute in un percorso laboratoriale intesivo creativo.
L'esperienza prende avvio dall'ascolto collettivo di musica e poesia e dalla comprensione delle potenzialità poetiche e ritmiche della lingua - italiano o lingua madre delle detenute. Attraverso un processo individuale di scrittura creativa, le persone coinvolte si confrontano sulle urgenze espressive al fine di rintracciare un sentire comune. Il testo corale trova infine da un contesto musicale su cui adagiarsi, per procedere con la registrazione in presa diretta dentro l'istituto, a cura del fonico e musicista Riccardo Saraceni. Il brano musicale verrà finalizzato in previsione del laboratorio di cinema d'animazione entro il mese di luglio.
L'obiettivo finale del laboratorio intensivo è quello di registrare una traccia rap corale e comune. Oltre a questo risultato tangibile, l'intenzione profonda dell'attività è quella di fornire strumenti espressivi alle persone detenute: AnimaRap dona alla sezione femminile una cassa bluetooth e un microfono professionale, così da facilitare futuri esperimenti musicali.
È un artista hip-hop alternativo che fonde liriche introspettive e storytelling a sonorità jazz rap e lo-fi, esplorando temi legati alla precarietà, all’identità e al legame con la provincia. Nel 2015 pubblica l’EP L’amore ai tempi di Frank Drake, collabora come produttore all’album Tree – Roots & Crown di Mezzosangue (2018) e nel 2024 torna con Barsport. Attualmente sta lavorando all'uscita del suo prossimo album dal titolo Romanzo Provinciale.
Dj / Producer laureato in Lettere e Musicologia. Ha performato per dieci anni nel ruolo sia di turnista che di club resident. Ha esperienza come Art Director di festival e Promoter di club night.
È un direttore della fotografia e musicista italiano. Lavora nel cinema, nella musica e nella moda. Come autore è concentrato nella direzione di film-danza.
PARTECIPA ANCHE TU AD ANTIGONE FORMA!
ANTIGONE FORMA!
➜ Formazione a cura di Antigone Marche
Le iscrizioni sono aperte agli enti del terzo settore, persone volontarie e professionisti operanti nella cultura - con un interesse particolare al territorio marchigiano -, a tutte le persone che vogliono approfondire e confrontarsi con il mondo degli istituti penitenziari.
Per partecipare scrivi a arci.jesi.fabriano@gmail.com
Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.
5 MARZO ore 21:00 - ONLINE - Definizione di una mappa e di un glossario comune
tipologie di istituti di pena
funzionamento dei diversi istituti di pena
professionalità penitenziarie interne ed esterne agli istituti
sezioni interne ai diversi istituti e pene adottate
19 MARZO ore 21:00 - ONLINE - Sullo stato delle carceri nelle Marche
report di dati e numeri dell'ultimo biennio
novità e accadimenti specifici
situazione attuale degli istituti di pena delle Marche
urgenze emerse nell'ultimo biennio con indagine delle cause
2 APRILE ore 21:00 - ONLINE - Attività con impatto socio-culturale all'interno degli istituti di pena
casi studio di realtà già attive dentro e fuori le carceri nelle Marche
difficoltà comuni nelle attività socio-culturali
progettazione di attività: linee guida e consigli
16 APRILE ore 21:00 - ONLINE - Spazio di confronto
incontro con una persona esperta del settore
spazio aperto per accogliere domande e osservazioni
Vi presentiamo Antigone Marche, organizzazione di volontariato che collabora attivamente con Arci Jesi Fabriano nel progetto ANIMArap. In particolare, si occupa di un percorso di formazione volto all'approfondimento di temi importanti attorno al mondo degli isitituti penitenziari, con focus sulle carceri marchigiane.
Antigone Marche entra in carcere con 3 sportelli di tutela diritti, a Pesaro, Fermo e Montacuto, e con l'osservatorio sulla detenzione. Organizza e partecipa a eventi informativi, di sensibilizzazione e culturali sul territorio e pubblica un report annuale regionale sui penitenziari marchigiani. Nata nel 2011, è una onlus formata da un gruppo numeroso e attivo, aperto a chiunque voglia prenderne parte.