Credits
Angolo Musiforum nasce dalla passione di due studenti di conservatorio per la musica del XX secolo e contemporanea. La necessità di raggruppare e sintetizzare le numerose esperienze ed informazioni riguardanti tematiche, autori, tecniche e opere musicali del nostro tempo, inizialmente solo al fine di preparare incontri di ascolto e dibattito tra amici sulla musica d'oggi, ci ha spinti in un secondo momento a condividere la maggior parte dei contenuti con un pubblico più ampio, rendendo così fruibile a tutti i testi ed i riferimenti da noi scritti o selezionati.
STRUTTURA DEL SITO ed ORIGINE DEI CONTENUTI
Il portale contiene solo testi, immagini e link (a video, audio e pagine web). I testi sono tutti scritti dagli autori del sito. I testi e i documenti citati da altre fonti sono rigorosamente accompagnati dal riferimento alla fonte (in basso a destra). Tutte le immagini sono prese dal web attraverso motore di ricerca, selezionandole tra quelle con diritti Creative Commons per il riutilizzo e la modifica.
Qualora vi fosse una violazione da parte nostra nell'utilizzo di un'immagine coperta da diritto d'autore, preghiamo di segnalarla all'indirizzo (email del sito); in tal caso provvederemo a fare i dovuti accertamenti ed a togliere o modificare il contenuto.
Tutte le pagine biografiche e le guide d'ascolto portano in fondo alla pagina la sezione "PER APPROFONDIRE" in cui sono elencate le fonti delle informazioni da noi utilizzate nel sintetizzare l'articolo presente nel portale. In caso di fonte letteraria o documentale "cartacea", in fondo alla pagina nella sezione "DOCUMENTAZIONE" o "SCRITTI DE e SU L'AUTORE" vi sono riportati i documenti, con relativo autore ed editore, al quale poter anche riferirsi per informazioni più dettagliate sull'argomento.
Il sito Angolo Musiforum non è un portale enciclopedico, e quindi non ha il compito di fornire approfondimenti sugli argomenti trattati, ma ha la missione di racchiudere in un unico "luogo" la maggior parte dei riferimenti possibili sugli argomenti trattati, allo scopo di dare al fruitore la possibilità di un primo semplice approccio alla musica contemporanea ed ai suoi protagonisti. Gli argomenti trattati sono inoltre il più possibile tra loro interconnessi, dando così uno spunto coerente per permettere successivi approfondimenti personali, da svolgersi o attraverso i canali da noi citati o altrove.
Benché sul web esistano numerosi portali, anche ben fatti e approfonditi, sulla musica classica, tuttavia non vi è nessun progetto equivalente riguardo la musica dal secondo Novecento in poi. Questo portale cerca di supplire a questa manchevolezza, proponendo contenuti per quanto possibile in lingua italiana. Pertanto tutti gli scritti del portale saranno in italiano e i collegamenti a fonti terze sono preferibilmente a pagine italiane, tuttavia spesso i migliori contenuti su un dato argomento sono stesi in lingue diverse, cercheremo quindi in tal caso sempre di preferire la fonte più dettagliata e documentata, anche se in altra lingua, in modo da donare al fruitore del portale i riferimenti più verificati e significativi sull'argomento.
Per quanto concerne i link a contenuti multimediali, la priorità si da invece alla qualità del contenuto e non alla provenienza linguistica e geografica.
La fruizione del portale Angolo Musiforum (AMf) è libera e gratuita, come anche il riutilizzo dei contenuti originali in esso riportati, tuttavia, se questi venissero riutilizzati, chiediamo gentilmente di citarli come fonte anche con l’inserimento dell’apposito collegamento (link) al contenuto stesso.
Grazie e buona navigazione!