Il loro progetto parte dalla tradizione jazz per arrivare al gioco dell'improvvisazione libera, dove il suono esprime il suo potenziale e il free jazz incontra la musica popolare.
Musicisti di formazione musicale diversa, riescono a costruire nuove architetture sonore e trovare armonia nelle improvvisazioni più estreme. Un “inaudito” sonoro che scatena la sensibilità di chi partecipa alla performance.
Jazz d'avanguardia e di confine. Uno dei gruppi "contaminanti" pugliesi più acclamati che, attraverso le vie della contaminazione creativa, ridefinisce le frontiere tra l'entroterra e l'oltremare.
Le performances della band sono frutto di mesi di viaggi e di confronti, di incontri e di esperienze che periodicamente ogni singolo componente del quartetto riporta all'interno del gruppo, dando vita a delle composizioni del tutto originali.
Anna Lucia Fracasso - Piano Antonio Cotardo - Flauto Angelo Urso - Contrabbasso Gioele Nuzzo - Tamburelli e Dijeridoo
Gruppo musicale popolare di lingua grika originario del Salento.
Nati nel 1992 dall'idea di Roberto Licci con l'intento di recuperare le antiche tradizioni musicali e culturali locali. Fin da subito la loro musica ha recuperato anche l'antica appartenenza cultura del Salento al Mediterraneo.
Grazie in particolare a Colucci e alla sua conoscenza delle musiche e degli strumenti arabi, i Ghetonìa sono stati i primi a utilizzare ritmi e suoni mediterranei nei loro arrangiamenti, corrente che oggi è la più fertile ma che nei primi anni Novanta era un'assoluta novità.
Il gruppo ha fatto numerosi concerti oltre che in Italia anche all'estero, soprattutto in Grecia,[4 ma anche nei Balcani, a Cuba e negli USA dove sono stati invitati dal World Music Institute.
1993 - Mara l'acqua (Circolo Ghetonìa, Calimera (Le)- riedizione 2014, AnimaMundi
E' un duo compostto da Antonio Cotardo ai fluati e Angelo Urso al contrabbasso.
Tutte le composizioni sono originali e l'improvvisazione riveste un ruolo importante e tutte le altre influenze presenti in questo progetto fanno pensare sul significato della parola Jazz e alla sua natura di linguaggio aperto. Il nostro può essere un tentativo di introdurre l'improvvisazione in ogni dimensione della musica.
E' un gioco, mescolare il tutto, ecco il suo gioco!
Askein il suo significato originariamnete era esercitarsi, piegare qualcosa con l'esercizio mediante una prassi costante e ponderata volta a plasmare la propria soggettività il cui fine non è la preparazione ad un altra realtà ma l'accesso alla realtà di questo mondo.
2013 ALMORAIMA " BANJARA" ED. ANIMA MUNDI - OTRANTO
2012 DONATELLO PISANELLO " SOSPIRI E BATTITI" ED. DODICI SFERE
2008 OFFICINA ZOE' " MALEDETTI GUAI" ED. POLO SUD RECORD
2008 IMPROVISERS ORCHESTRA " FREE & CONTEMPORARY BIG ENSEMBLE" ED.INSUBURDINATIONS NETLABEL SVIZZERA
2006 "NUOVO MONDO" musica da film ED. SONY BMG
2005 " LA NOTTE DELLA TARANTA" ED. PARCO DELLA MUSICA RECORDS