L’associazione, tramite i volontari, gestisce diverse Colonie distribuite nel territorio comunale in collaborazione con il servizio veterinario del distretto Sanitario di Urbino, si occupa di promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione sul problema del randagismo, dell'abbandono e del controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione. Grande attenzione è riservata anche alle colonie feline già esistenti.