IN PROGRAMMAZIONE
> 16 AGOSTO 2025 - VAL MASINO
> 3/5 OTTOBRE 2025 - DOLOMITI, Primiero S.Martino di Castrozza
La Val Masino, è una delle valli più suggestive e affascinanti della Valtellina, famosa soprattutto per l'arrampicata, vista la presenza di numerosi e imponenti colossi granitici, e per le escursioni, in particolare nella riserva della Val di Mello. Dopo un inizio angusto, la Val Masino si allarga, ramificandosi verso est e nord-est nelle valli di Sasso Bisolo-Preda Rossa e nella Val di Mello, che si estendono ai piedi del Monte Disgrazia, la cima più alta del comprensorio (3678 metri), e a ovest nella valle dei Bagni e nella val Porcellizzo.
La Valmasino non è solo fatta di lisce pareti per arditi scalatori o ripide tracce per trekker avventurosi. Già in bassa quota la natura selvaggia che caratterizza il Masino è alla portata di ogni visitatore. Il territorio intorno ai paesi di fondovalle, generalmente pianeggiante e con dislivelli modesti, si presta per camminate leggere ed escursionismo semplice adatto anche ad anziani e bambini. I percorsi che partono e ritornano dai centri abitati, dai modesti dislivelli, sono consigliati a chi si voglia avvicinare alla montagna diventando spettatore di una natura unica e affascinante. I percorsi si snodano tra foreste, rocce, torrenti, cascate cristalline, al cospetto delle immense pareti di roccia che racchiudono dalla notte dei tempi i segreti della valle.
PROGRAMMA - DOLOMITI
1°giorno, Venerdì 3 Ottobre
Ore 7,00 Partenza da Castellazzo
Ore 12,00 Arrivo a HOTEL 3 Ponti - FIERA DI PRIMIERO
PRANZO in Hotel
Ore 14,30 Partenza per Villa Welsperg, VAL CANALI. Lago Turchese, Lago Welsperg,(tempo permettendo località Cant del Gal).
2°giorno, Sabato 4 Ottobre
Ore 9,00 Partenza per PASSO ROLLE ed escursione alla Baita Segantini (condizione meteo permettendo).
Ore 12,30 Partenza per S.MARTINO DI CASTROZZA
PRANZO in Ristorante e tempo libero per visitare S.MARTINO DI CASTROZZA .
Ore 17,00 Partenza per FIERA DI PRIMIERO
Ore 18,00 Possibilità di assistere alla Messa nella chiesa di FIERA.
3°giorno, Domenica 5 Ottobre
Ore 9,00 Partenza per AGORDO e Visita libera.
Ore 11,30 Partenza per PEDAVENA
PRANZO IN BIRRERIA (facoltativo)
Ore 14,30 Partenza per FELTRE e Visita Guidata della Città.
Ore 17,00 Partenza per CASTELLAZZO
Ore 21,45 Circa ARRIVO A CASTELLAZZO
*** GARDALAND, apertura iscrizioni GIOVEDì 14 Agosto ***