Il Gruppo di Varese della Associazione Micologica Bresadola fin dal 1975 è attivo nel promuovere iniziative, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni per diffondere la cultura micologica e la conoscenza naturalistica del territorio varesino in ambito nazionale ed internazionale. 

Il clima sereno ed informale, che da sempre contraddistingue la nostra associazione, dà la possibilità a chiunque di imparare a conoscere i funghi in tutta tranquillità  e con sempre maggior sicurezza, fino a diventare dei veri e propri esperti.

Inoltre, è possibile approfondire le proprie conoscenze anche su altri temi correlati ai funghi quali le piante, gli habitat, i fiori, la geologia, le tecniche fotografiche e di microscopia. 

I soci che frequentano la nostra sede hanno la possibilità di vedere, conoscere ed imparare i funghi osservandoli dal vero, praticamente tutto l'anno.

Ogni anno proponiamo un ricco carnet di appuntamenti con un ciclo di conferenze a tema micologico o naturalistico, tenute dagli esperti del gruppo e da ospiti d'eccezione, ed escursioni a carattere micologico, botanico e naturalistico in generale. Molte sono anche le serate informali in cui si approfondiscono argomenti specifici, con l'ausilio di  materiale dal vero o con immagini digitali. Insomma, non c'è da annoiarsi!

ll fiore all’occhiello del nostro sodalizio è comunque rappresentato dalle mostre micologiche, realizzate da noi soci, che consentono di far conoscere al grande pubblico la realtà micologica del nostro territorio. L'edizione principale si svolge tradizionalmente nel capoluogo a cavallo tra settembre ed ottobre, a seconda del calendario.

Per quanto riguarda l'attività prettamente scientifica, partecipiamo regolarmente al Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione e, dal 1993, siamo attivamente impegnati nel censimento della micoflora locale, regionale e nazionale, in stretta collaborazione con l'istituto Superiore per la ricerca sull'ambiente (ISPRA - Ministero dell'Ambiente, dal quale abbiamo ricevuto l'ambito riconoscimento di Centro di Eccellenza per lo studio delle componenti di biodiversità del suolo del “Progetto Speciale Funghi” dell’ISPRA.

I nostri dati (relativi a 14 regioni) sono integralmente confluiti nelle opere "Abbinamento dei macromiceti italiani ai sistemi di classificazione degli habitat. Prima correlazione tra specie fungine, habitat e coperture del suolo sul territorio nazionale" (documento scaricabile gratuitamente accedendo a questo link) e nella "CHECK-LIST DEI FUNGHI ITALIANI" edita dalla Università di Pavia.