Il primo giorno ci è stato inizialmente presentato e spiegato il progetto dell'alternanza scuola-lavoro, il quale ha come obbiettivo quello di riuscire a realizzare un circuito in grado di rilevare le alterazioni, principalmente di gas e fumo, presenti nell'aria rilevandone i valori e segnalando eventuali quantità possibilmente nocive prendendo poi eventuali decisioni a seconda dell'inventiva e dell'originalità di ogni gruppo. I gruppi formati sono stati dieci, alcuni formati da due alunni, altri invece da tre. Il nostro gruppo è formato da Badea Vlad e Bacci Isabella.
In seguito alla presentazione ci sono stati consegnati i kit (uno per ogni gruppo) contenenti vari componenti che possiamo utilizzare liberamente per sviluppare il nostro progetto. Le ore a seguire la maggior parte di noi le ha trascorse a prendere confidenza e conoscenza con materiale fornito, realizzando alcuni circuiti a scopo ricreativo a nostro parere molto interessanti e degni di essere implementati ulteriormente, o ad abbozzare uno schema generale del progetto principale.
Il nostro gruppo inizialmente ha determinato a grandi linee il progetto finale e l'ha diviso in parti da sviluppare e ultimare singolarmente cosi da poter essere certi che esse combaceranno al meglio quando verranno assemblate assieme. In particolare abbiamo lavorato con un LED RGB che varierà il suo colore in base alla percentuale di sostanze nocive presenti nell'aria, un BUZZER che avrà il compito di segnalare la presenza eccessiva di tali sostanze, un PULSANTE collegato ad un ulteriore LED che servirà a spegnare l'allarme in caso di errore e un MOTORE a cui abbiamo abbinato un ventola avendo in mente un impianto di aerazione che si azionerà in caso di necessità.
Dal secondo giorno di alternanza scuola-lavoro abbiamo incominciato a sviluppare il progetto vero e proprio, ovvero un sensore di fumo/gas, costituito principalmente dal rilevatore e dalla scheda Arduino, il tutto poi implementato con vari LED, i quali illustrano lo stato attuale del sensore, un allarme ed un display LCD dove viene indicato il valore letto al momento. In seguito sono state effettuate delle prove con fiammiferi ed accendini da noi forniti per verificare il funzionamento del nostro progetto. Nello svolgersi dell’attività sono state scattate foto per poter in seguito documentare ed illustrare meglio il circuito e poterlo soprattutto riprodurre ogni giorno quando dovremo riassemblarlo.
Il professor Bugatti ci ha illustrato come sviluppare il programma che permette di visualizzare su CodeBlocks i valori letti con Arduino; dopodiché abbiamo ricostruito il circuito basandoci sulle foto scattate nelle lezioni precedenti e abbiamo così implementato il circuito, rimuovendo però il motore poichè difettoso a causa dei cablaggi mancanti, aggiungendo un menù con diverse opzioni nel quale è possibile navigare con un joystick e selezionare singolarmente le diverse voci per visualizzare parametri o apportare modifiche.
Ad inizio giornata l’insegnante Bugatti ha mostrato due programmi: il primo in grado di immettere e memorizzare i dati rilevati da noi in un archivio virtuale che ci permetterà di utilizzarli per l’applicazione che creeremo in futuro; il secondo è un sito che simula le funzionalità di Whatsapp o Messanger, usato però in ambito lavorativo dalle aziende nelle quali le squadre di programmatori sono fisicamente lontane da l’una dall’altra. Per le seguenti ore abbiamo continuato il nostro progetto e aggiunto ulteriori implementazioni nel menù ideato il giorno precedente.
Durante la prima ora abbiamo illustrato velocemente il diario alla professoressa di Italiano e corretto eventuali errori.
A seguire abbiamo continuato la stesura del codice e corretto alcuni errori hardware che compromettevano il corretto funzionamento del circuito; inoltre abbiamo riscontrato anomalie nella rilevazione del fumo rendendoci conto che quest'ultimo non viene notificato dal nostro sensore. Dopodichè siamo riusciti a correggere l'errore presentato dall'MQ-2, ovvero i valori sproporzionati rispetto al normale e la loro invariabilità.
Dopo aver rimontato il nostro circuito ed essere proseguiti con le prove per verificare che funzionasse lo abbiamo implementato aggiungendo un ulteriore led di colore blu, il quale indica l’eventuale segnalazione di gas/fumo rilevata in un periodo di tempo troppo breve per essere da noi notificata. Alla quarta ora le classi terze si sono ritrovate in aula magna, dove ci sono state spiegate le finalità e le modalità di svolgimento dell’attività di alternanza. Infine alla sesta ora la professoressa Bottari ha incominciato a spiegare come sviluppare l’applicazione per il nostro progetto attraverso un sito internet.
Nella giornata di venerdì siamo andati a visitare l’azienda Inxpect, quella per la quale stiamo sviluppando il nostro progetto. Un dipendente, ex studente del professor Bugatti, ci ha mostrato l’azienda ed esposto alcuni dei lavori ed realizzati, come sensori quali rilevano, attraverso una tecnologia radar, il movimento delle persone al fine di aumentare la sicurezza, sia per un macchinario sia per un allarme. Ci è stato inoltre esposto dal personale il percorso di studi seguito da ognuno, alcuni provenienti dal nostro stesso istituto e che successivamente hanno frequentato l'università. Infine abbiamo assistito al collaudo di un sensore esterno ed al suo assemblamento. Conclusa la visita siamo tornati a casa.
Questa giornata l'abbiamo dedicata alla stesura del software che ci permette di leggere i valori acquisiti con Arduino sulla piattaforma di CodeBlocks poichè da essa possiamo memorizzarli su di un archivio virtuale del sito Dweet. Durante la scrittura abbiamo riscontrato diverse difficoltà che consistevano nell'unificare due codici basici forniti dal professore di informatica, siccome utilizzavano due linguaggi di programmazione diversi e necessitavamo di applicare le stesse librerie ad un nuovo progetto creato interamente da noi.
Dopo diversi tentativi abbiamo deciso di ricominciare con la scrittura del software così da eliminare ogni tipo di errore inserendo innanzitutto le librerie necessarie ed implementando la lettura su CodeBlocks ed a seguire aggiungendo solamente le parti di codice fondamentali per inviare i dati sulla rete. Nelle restanti ore ci siamo dedicati alla creazione dell'applicazione aiutandoci con i file che ci sono stati forniti, assicurandoci che i valori da noi rilevati fossero visualizzati correttamente sul telefono e modificandone anche l'interfaccia a nostro piacimento.
In questo penultimo giorno ci siamo dedicati al miglioramento della nostra app e del sito che stiamo realizzando per poter documentare la nostra esperienza e spiegare più precisamente il nostro progetto, sia per la parte hardware, dove è stato illustrato ogni passaggio così da poter illustrare il funzionamento di ogni elemento, sia software.
Dopo aver montato per l'ultima volta il circuito abbiamo preso i valori necessari per poter realizzare gli schemi che indicano la variazione dei dati acquisiti dal sensore in tre condizioni differenti, rispettivamente senza fumo, con fumo e con fumo in presenza di aria.