iscriviti ai canali social
Compila modulo
"Il torrentismo (canyoning) è uno sport acquatico che consiste nella discesa di strette gole (o canyon o forre) percorse da corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata d'acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak, hydrospeed, o canoismo a causa del nome inglese "canoeing") si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa.
...un percorso tipico di torrentismo si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza; gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti...
Questa attività, che solitamente si svolge in gruppo...non va necessariamente considerata come uno sport estremo: esistono infatti percorsi di varia difficoltà, dai più semplici canyon d'iniziazione ai percorsi estremi invernali; con la giusta preparazione tecnica, una discreta preparazione atletica e un po' d'esperienza, si uò godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all'aria aperta."
-Wikipedia-
Spoiler alert
Prossime attività di sezione:
Gita sociale 17 maggio 2024
Gita Juniores 10-11 maggio 2025
Corso 1° livello torrentismo dal 29 maggio al 2 giugno 2025