Lonate Ceppino (Lonàa Cepin in dialetto varesotto) è un comune italiano di 5 029 abitanti[1] della provincia di Varese in Lombardia.
Lonate Ceppino è bagnato dall'Olona e dal suo affluente Bozzone. In Valle Olona, al confine con Cairate, si trova anche un piccolo stagno.
Il paese ha lontane origini celtiche, indicate dallo stesso nome della località. Lonate sembra infatti derivare dalla radice celtica lona, che significa "pozza" o "pozza d'acqua". Questa origine sarebbe confermata dalla presenza in loco di una sorgente, posta poco distante dall'antica chiesa parrocchiale che fin dai tempi antichi era considerata come miracolosa.
L'antica chiesa parrocchiale di San Pietro, posta sull'orlo del pendio che scende nella Valle Olona, è di origini molto remote, sebbene il suo aspetto esteriore si deve ai rimaneggiamenti secenteschi.
La nuova chiesa Parrocchiale dei S.S Pietro e Paolo, edificata all'inizio del Novecento, poiché la vecchia parrocchiale risultava troppo piccola per la popolazione crescente.