Sono Alice Giacomini, psicologa e psicoterapeuta in formazione.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico" presso La Sapienza, Roma.
Mi sono diplomata come Professional Coach ad indirizzo umanistico integrato presso l'A.S.P.I.C. di Roma.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, n° 11811.
Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia della Gestalt presso l'IGRO (Istituto Gestalt Romagna) di Ravenna.
Ho iniziato a lavorare come figura di supporto psicologico durante l'emergenza COVID 19, aiutando telefonicamente le persone a gestire l'isolamento domestico, lo stato ansioso dovuto alla paura della malattia, accompagnando i momenti di lutto e separazione a seguito della morte o il ricovero dei parenti.
Finito lo stato d'emergenza ho iniziato a dedicarmi ad interventi psicoeducativi diretti a persone in situazioni di grave vulnerabilità sociale e psicologica.
In questi contesti entro in contatto con storie difficili e molto dolorose: minori allontanati da famiglie disfunzionali con trascorsi di abuso; genitorialità a rischio, caratterizzata da problematiche psicopatologiche di gravita medio/alta (diagnosi o doppia diagnosi psichiatrica, tossicodipendenza, difficoltà cognitive ecc.); tossicodipendenza e dipendenza affettiva; sostegno psicologico e all'integrazione di persone immigrate.
Attualmente, oltre l'attività privata, fornisco supporto nelle scuole per contrastare la dispersione scolastica e lavoro al domicilio con ragazzi a rischio sociale e psicologico.
Scoprire parti di sé attraverso le carte Dixit
Formarsi per stare in contatto con sè
Esplorarsi con il gioco
Creare in relazione con l'altro