Apparso per la prima volta in DRIVING, MOVIMENTO 109 è un'idea di Cinema differente da quella proposta dal panorama attuale.
Prende forma come movimento artistico / avanguardia aperta a tutti gli autori vogliosi di ribaltare le regole contemporanee di un cinema ormai prevalentemente d'intrattenimento.
Una rivoluzione in piena regola che sogna la creatività della Nouvelle Vague, l'audacia della New Hollywood e l'importanza del Neorealismo. Ammirando il più recente Dogma 95 ma prefissandosi una meta più ampia, usando internet come mezzo di divulgazione e di propagazione.
Fondata da Alex Barbaro nel 2022, la sua poetica si suddivide in diversi punti.
ESSERE AUTORI
INDIPENDENZA ARTISTICA
RICERCA VISIVA
INNOVAZIONE
ESPRIMERSI
CURA TOTALE (PERFEZIONISMO)
BUDGET NULLO
DEFINIRSI MOVIMENTISTI
Per diventare un movimentista ogni autore deve:
Realizzare un'opera audiovisiva che rispecchi tutti i canoni del movimento ed inviarla al fondatore ALEX BARBARO aspettando l'esito di ammissione. Invio link tramite e-mail: Alexbarbaroinfo@gmail.com (es. We Transfer / Youtube 'non in elenco') presentandosi in breve righe e spiegando il perchè della sua richiesta.
(Non si possono proporre opere già pubblicate, e quindi antecedenti al 01/01/2024)
Realizzare in formato video un'autocritica alla propria filmografia, analizzando i propri lavori a 360 gradi cercando di trovare dei temi ricorrenti ad una propria poetica artistica.
Una volta ammessi verrà inviato un attestato in formato digitale che dovrà essere pubblicato su ogni profilo social principale. L'attestato conterrà le firme di ogni movimentista facente parte di MOVIMENTO 109 in tale data.
Ogni opera creata dai suddetti autori dev'essere mostrata in anteprima ai movimentisti ed aspettare l'approvazione degli stessi autori. Al momento della pubblicazione l'opera deve contenere la dicitura "QUESTO (specificare il genere, es. cortometraggio / lungometraggio) È STATO APPROVATO DAL MOVIMENTO 109".
MOVIMENTO 109 è aperto a tutti: registi, attori, artisti, sceneggiatori, pittori, grafici, fotografi, D.O.P, sound-designer, montatori, scenografi, compositori musicali, etc.
L'unico requisito: liberare la propria espressione artistica. Scavalcare e ribaltare ogni regola.
L'avanguardia è rivolta agli autori cinematografici, ma questo non nega l'adesione di diverse figure artistiche al di fuori del campo registico. Come diventare un movimentista? Collabora alla realizzazione di più opere approvate dal MOVIMENTO 109 e fai richiesta di adesione.
Il movimentista dà il pieno consenso della pubblicazione delle proprie opere approvate dal movimento sui vari profili ufficiali di MOVIMENTO 109 (social e sito web). Impegnandosi a condividere: opere stesse, locandine, reel, pubblicità video o di altro formato.
Il movimentista si impegna ad essere collaborativo con gli altri movimentisti.
Il movimentista si impegna a seguire i vari punti del movimento.
Il movimentista si impegna a rivoluzionare il Cinema contemporaneo.
Il movimentista si impegna ad essere creativo.
Il movimentista si impegna.
Il movimentista ha il pieno diritto d'autore della propria opera ed il pieno diritto di pubblicare le proprie opere in anteprima e a qualuque festival o competizione lui / lei voglia.
Il movimentista è libero in qualunque momento di svincolarsi dal MOVIMENTO 109 o di creare opere non adiacenti ai suddetti canoni. Qualora il movimentista decida di non concepire un'opera approvata dalla poetica 109 deve farlo presente al movimento per decidere insieme sul futuro della sua adesione.
Al momento il manifesto grafico ed il video ufficiale sono in lavorazione.
IN PRODUZIONE:
INFO
Cambierà il Cinema.
In fase di post-produzione.
INFO
Cortometraggio noir.
Fotoromanzo animato.
In fase di produzione.
INFO
Cortometraggio sperimentale.
In fase di pre-produzione.
INFO
Cortometraggio onirico.
In fase di pre-produzione.
INFO
Lungometraggio horror.
In fase di pre-produzione.
©Copyright 2024 Alex Barbaro. Tutti i diritti riservati