Seguici su Faceboook:
L’AFBIS - Associazione Fiorentina Battaglie in Scala - nasce nei primi anni ‘70 dall’ idea di un piccolo gruppo di appassionati di wargame e di figurinisti storici, ed ha come scopo il promuovere e il diffondere la ricerca storica e lo studio di ricostruzioni e simulazioni di eventi sia storici che immaginari.
L'associazione si richiama ai valori di associazionismo, di crescita culturale e di educazione attraverso la storia e usa il gioco e la ricerca storica come elemento per lo sviluppo sociale e culturale della persona.
L’Associazione collabora con il Museo della Figurina Storica di Calenzano, e in passato ha organizzato mostre di modellismo, tornei, realizzato plastiici e attività didattica presso le scuole per la promozione l’insegnamento della storia attraverso i soldatini.
Dopo oltre 30 anni di attività, oggi l’A.F.B.I.S. è uno dei più grandi club d’Italia, dotata di un’ampia sede con 6 tavoli da wargame ed una biblioteca con più di 2200 volumi di storia militare e alcune decine di riviste di modellismo, storia militare e uniformologia.
Da alcuni anni l’AFBIS fa parte, come socio fondatore, di AGORA’ 4 che svolge la propria attività sotto il patrocinio del Quartiere 4 del Comune di Firenze.