Attestato di Prestazione Energetica

Nel 2013 il decreto legge 63/2013 introduce l'obbligo dell'Attestato di Prestazione Energetica, ovvero un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento. Da allora diverse normative hanno aggiornato le modalità per la redazione dell'APE, vediamo come ottenerlo e quando è obbligatorio.

Se sei un affittuario o hai da poco acquistato una nuova casa, avrai di certo preso visione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) della tua nuova abitazione.

Infatti, tale certificazione si allega obbligatoriamente agli atti d'acquisto o di locazione di un immobile o anche in caso di donazione ed è utile per fornire informazioni circa l'efficienza energetica dell'appartamento.

Come fare per avere la certificazione energetica?

È innanzitutto necessario richiedere al mandatario visura catastale, planimetria catastale e libretto degli impianti dell'immobile per il quale è necessario stilare l'APE. La visura catastale permetterà di individuare in maniera univoca i dati catastali dell'immobile (foglio, particella, subalterno)

Chi può redigere l'attestato di prestazione energetica?

Il certificatore energetico è il professionista che redige l'APE. ... Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l'architetto, l'ingegnere ed il geometra.

Quando un immobile è esente da certificazione energetica?

Sono esentati dall'obbligo di certificazione energetica: Le strutture agricole, artigianali,industriali, le non residenziali a patto che possiedano locali climatizzati, mantenuti ad una temperatura specifica per esigenze legate al processo produttivo .

Quando è necessario rifare l'APE?

L'Ape deve essere rinnovato: quando scadono i 10 anni dal suo rilascio; ogni volta che sull'immobile siano effettuati interventi di ristrutturazione o interventi che ne modificano le prestazioni energetiche.

Differenza tra Attestato di Prestazione Energetica (APE) e di Certificazione Energetica (ACE)?

L'APE e l'ACE sono accomunati dal medesimo obiettivo: definire il consumo annuale di energia di un edificio, fornendo così ad un potenziale acquirente il livello di efficienza energetica dell'immobile.

L'Attestato di Prestazione Energetica fa il suo ingresso con il decreto legge n. 63 del 2013 con cui vengono rivisti gli obblighi di redazione dell'attestazione energetica degli edifici e le rispettive sanzioni in caso di inadempimento.

A differenza della certificazione energetica, l'APE recepisce la più recente direttiva europea 2010/31/UE. Mentre le modalità di calcolo rimangono le stesse dell'ACE, l'Attestato di Prestazione Energetica ha il compito di fornire indicazioni circa il miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile e nella valutazione dello stesso dovrà tener conto:

  • della climatizzazione invernale ed estiva

  • del riscaldamento dell'acqua per servizi igienico sanitari

  • della ventilazione

  • dell’illuminazione e della presenza di impianti, quali ascensori o scale mobili, relativamente al settore terziario.


Quanto costa fare l'APE ?

Generalmente il costo di una certificazione energetica per il residenziale (casa o appartamento) varia dai 150 € per i monolocali, fino a raggiungere i 300 € per le villette a due piani.

Devi vendere, affittare, rinnovare l'Attestato di Prestazione Energetica?

Ti proponiamo un servizio con i migliori professionisti, sicuro e al giusto costo, per ogni tipo di immobile residenziale e commerciale in Milano e zona Martesana.