ADI agisce la rappresentanza e la contrattazione nei confronti del Governo Italiano e del Ministero dell'Università e della Ricerca, grazie alla presenza in CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) e in CUN (Consiglio Universitario Nazionale).
Tra le più importanti conquiste di ADI negli ultimi anni, vanno ricordati: l'aumento delle borse di dottorato, l'eliminazione e/o la riduzione della tassazione sul dottorato, la tutela dei diritti previdenziali dei dottorandi, l'estensione dell'indennità di disoccupazione (DIS-COLL), la riforma delle procedure di reclutamento e la valorizzazione del titolo.
In alcuni atenei ADI è riuscita ad abolire o a far rimborsare le tasse imposte ai dottorandi, risultato di grande interesse anche per la nostra sede locale: paghiamo tasse tra le più alte tra gli atenei italiani e vogliamo che la situazione cambi!
Insieme alla questione delle tasse ci stiamo occupando della rappresentanza dei dottorandi negli organi universitari, come il Senato accademico di UNIFE, dove non siamo (ancora) rappresentate e rappresentati.