Il recupero della Burraia Ninetta, situata in località “Cascina le Colline”, presso Galiga, nei dintorni di Firenze, è stato un lavoro collettivo, il lavoro di un gruppo di persone che hanno capito l’importanza di salvare una testimonianza del passato, per “riappropriarsi di un tassello della nostra storia”. Questo gruppo:
ha eseguito ricerche storiche sull’origine della burraia, sulla sua forma originaria, sul suo sviluppo nel tempo;
ha realizzato un progetto per la ristrutturazione e si è preoccupato di trovare i finanziamenti necessari;
ha iniziato i lavori manuali, dividendosi i compiti secondo le competenze di ognuno;
il lavoro che segue è un resoconto di ciò che è stato fatto e dei risultati ottenuti
Con la Burraia Ninetta non solo è stata recuperata una parte del patrimonio culturale e storico, ma è anche nato un luogo di aggregazione per le persone, che possono incontrarsi e creare legami fra loro, durante le escursioni che vengono regolarmente organizzate in questo posto.
Il lavoro di gruppo è stato molto utile e proficuo, la divisione dei compiti ha permesso alle varie individualità di esercitare al meglio le proprie competenze fino ad arrivare ad un pregevole risultato.
Il recupero della Burraia Ninetta mostra che, lavorando in gruppo per un obiettivo comune, si può arrivare a produrre un cambiamento nella comunità, salvando, da un lato, parti del nostro passato per consegnarlo alle nuove generazioni, dall’altro, creando luoghi di socializzazione dove le persone hanno la possibilità di incontrarsi per sviluppare legami e rapporti che potranno poi continuare e approfondire.
Un grazie di cuore, perciò, a tutti coloro che hanno lavorato al progetto per la ristrutturazione della Burraia Ninetta.
Maria Grazia Papi