Presentazione

L’Accademia Internazionale di Musica “Caracciolo”, fiore all’occhiello delle associazioni culturali-musicali dell’Irpinia, è nata sotto l’impulso dell’Amministrazione Comunale di Torella dei Lombardi nell’anno 2003, riprendendo ambiziosamente un progetto già consolidato dal 1994 a cui hanno aderito alcune Amministrazioni locali di Comuni vicini, che hanno visto in tale Ente una risorsa importante per il territorio irpino.

Dalla fondazione, le attività principali dell’Accademia hanno riguardato la realizzazione di corsi di musica (suddivisi in ordinari e liberi) tenuti da docenti qualificati e specializzati nella materia, nonché noti concertisti nazionali. I corsi “ordinari” sono rivolti a chi intende studiare musica seguendo i programmi ministeriali (comparabili a quelli del Conservatorio) al fine di poter studiare senza dover affrontare gravosi viaggi sino al Comune capoluogo di Provincia in cui ha sede il Conservatorio; i corsi liberi sono indirizzati a chiunque voglia studiare musica per diletto, e senza la finalità di perseguire un titolo di studio riconosciuto. Grazie a tale servizio, nel corso di tutti questi anni accademici, hanno studiato musica annualmente più di cento giovani dell’Irpinia. Inoltre, l’Accademia ha attivato varie convenzioni per la realizzazione di corsi di "Storia della Musica", "Laboratori Musicali" e "Laboratori di Musicoterapia" presso diverse Scuole di ogni ordine e grado di tutta la provincia ed oltre, riscontrando puntualmente un notevole entusiasmo tra gli alunni di ogni età. L’intuizione, che ha portato al successo dell’iniziativa, e dunque all’adesione di tanti comuni, è stata la seguente: ogni Comune ha la sua sede, dunque i giovani studenti (di età compresa soprattutto tra i cinque e i venticinque anni) hanno potuto studiare nel loro paese, senza bisogno di spostarsi. Pertanto, l’Accademia ha al momento ben quattordici sedi dei corsi, e ne saranno predisposte altrettante per ogni Comune aderente.

Dall’estate 2004, riprendendo una tradizione già consolidata a Torella dei Lombardi, l’Accademia Musicale ha organizzato una serie di Festival di musica di Camera, intitolato “Settimane Internazionali di Musica da Camera” il cui programma, articolato in opere liriche e sinfoniche, è distribuito su tutti i Comuni aderenti all’Accademia, registrando un buon apprezzamento e un buon successo di pubblico.

Le altre iniziative dell’Accademia sono state le seguenti: realizzazione di concerti nel corso degli anni accademici; organizzazione di letture poetiche con accompagnamento musicale; organizzazione di Concerti tenuti dai docenti dell’Accademia nei Comuni consorziati; organizzazione di Seminari tecnico-professionali sulla Storia della Musica, Musica-computer, Didattica e Propedeutica musicale.

L’Accademia è una grande realtà…una realtà di tutti e per tutti che ha assolto e assolve un ruolo non di poco conto sia dal punto di vista culturale che sociale.