Mission

                                                        Le ragioni della Accademia sono la mia missione 

 OBIETTIVO DEL CORSO e ARGOMENTI TRATTATI

L'obiettivo che ci prefiggiamo è non incorrere in una causa giudiziaria per responsabilità professionale sanitaria:

Avv. Barbara Cerri: Esamineremo le dinamiche che inducono alla Medicina difensiva, attiva e passiva, e vedremo come superarle ed uscirne. Determineremo il "Contenuto di qualità della prestazione sanitaria" individuandone i criteri. Esamineremo la "Condotta del sanitario" speculare alla prestazione che la esplica. Definiremo e qualificheremo il "Potere di agire" del medico, del quale si deve riappropriare. Ti insegnerò come suggellare l'alleanza con il paziente, disinnescando gli effetti di una società sempre più auto-referenziata. Ti indicherò gli strumenti per incidere positivamente sull'ambiente esterno di lavoro e come costruire e determinare un confronto con il collega. Parleremo dello strumento per eccellenza: la cartella clinica e ciò che si ignora di essa. Passeremo in rassegna la "Natura giuridica dei rapporti" che contraddistinguono il Sistema civile della Responsabilità Professionale Sanitaria, offrendo una comprensione profonda degli elementi strutturali che li compongono, ai soli fini di ciò che il Corso si propone. Affronteremo la figura del "Consulente": la sua gestione e le insidie. Ti indicherò le "Regole probatorie" che utilizza il magistrato, quando ancora sono in tuo potere. Delineeremo "Strategie di azione" giuridicamente sicure, per esercitare senza correre e incorrere nel rischio professionale. 


PER I PIU' AUDACI: Lezione nel bosco camminando per strade forestali e sentieri innevati, nel suggestivo panorama delle Dolomiti. Pranzo in Malga. Ritorno al Resort sempre dal bosco tra riflessioni e confronti. Ripresa dei lavori dopo cena. Equipaggiamento: In inverno. Giacca a vento, guanti e cappello, scarponi, racchette e, se li avete, ramponi.                                   Altrimenti ... sala meeting!  


Prof.  Alberto D'Auria: “Counseling educativo e colloqui di aiuto”, inducendo nuova consapevolezza ed eventuale cambiamento nei vissuti personali. Esperto in Comunicazione umana secondo un approccio strategico costruttivo e in comunicazione efficace e gestione delle Risorse umane. "Comunicare è un'arte"Molte volte pensiamo di sapere cosa significhi amare, ascoltare, comprendere noi stessi e l'altro. Ti guiderò lungo l'affascinante sentiero della comunicazione autentica prendendo avvio dalle regole generali che presiedono alla comunicazione umana, sino ad indicare quelle condizioni imprescindibili perché essa possa riuscire. "A lezioni di autostima. L'arte della conoscenza e della consapevolezza di noi stessi". Spunti per quel lavoro da compiere su se stessi per poter star bene, sentirci forti, padroni della nostra esistenza con autoconsapevolezza dei nostri limiti e della nostre potenzialità. E in seguito a una disamina del significato di autostima, Ti mostrerò quali possono essere dei percorsi di espressione della nostra forza con l'assoluta convinzione che la vita ci abbia resi in grado di conquistare la Felicità.  "La Felicità è per tutti. Terapia del quotidiano, per vivere, amare e capirsi." Riflessioni sulla felicità, che è un dono che non si raggiunge con lo sforzo di essere perfetti, a meno che la nostra dote non sia l'umile accoglienza della vita e della storia cui siamo inseriti. Far questo significa amarsi, che vuol anche dire accogliere la vita che c'è in noi e i nostri limiti, senza rifugiarsi in illusori sogni di perfezionismo, viceversa in una continua maturazione del senso della nostra esistenza e della capacità di donarlo a chi ci sta vicino. La felicità non è una fortuna di pochi ma una possibilità per tutti. Ovviamente per tutti coloro che che avranno il coraggio di fare verità dentro di sé per scoprire i propri doni e i propri limiti e accettarsi nella realtà del sé e divenire ed essere pronti per quell'avventura che è la vita. 


Vai alla pagina della master class per le modalità di iscrizione e i dettagli