Ecco tre sintesi efficaci di Efesini 2,1-10: 1. Dalla morte alla vita: la grazia di Cristo è trasformatrice; 2. La salvezza per grazia è dono di Dio, non il frutto delle nostre opere; 3. Rinnovati in Cristo: la nuova vita e la missione del credente.
In Galati 3,22-29 l'apostolo delinea il ruolo della Legge e della fede per la salvezza e la formazione della chiesa. Paolo sta contrastando le tendenze legalistiche che si erano infiltrate nella comunità galata, cercando di riportare i fedeli alla comprensione corretta del Vangelo.
Le opere della Legge non liberano dal peccato e dalla morte. La fede in Dio creatore e Signore si. Tutti i popoli che vengono dalla fede di Abramo, un pagano, arrivano a Cristo e si salvano da sé stessi e dal mondo.
Paolo spiega chiaramente che il ritorno alle opere della Legge come mezzo per ottenere la salvezza è contrario al Vangelo e alla libertà che i credenti hanno in Cristo. La fede è l’unico mezzo per ricevere la salvezza, lo Spirito Santo, e la continua opera di Dio nella vita del credente.