In occasione della festa dell’Immacolata Concezione di Maria, in tutta Italia i membri dell’Azione Cattolica celebrano la festa dell’adesione.
Vi invitiamo a partecipare alla S. Messa delle 10.00 presso la chiesa di San Vincenzo de' Paoli e alle 11.00 ci ritroveremo in Sala delle colonne per un momento di confronto e di Festa.
Sarà anche possibile rinnovare la propria adesione all'AC.
Festa dell'adesione 🎉, occasione per incontrarci, raccontarci la nostra AC e condividere del tempo insieme.
Ci vediamo quindi nell’oratorio della parrocchia di San Giovanni Decollato, domenica 7 dicembre a partire dalle 17:30, “Saldi nella base, alti nella fede” (i dettagli nella locandina allegata). Sarà presente anche il Vescovo Enrico per un saluto e una benedizione, con l’affetto reciproco e la fedeltà da parte nostra.
Alle radici dell'Azione Cattolica Italiana: un'occasione per riscoprire la storia di un'associazione con più di 150 anni di storia che si occupa di formazione cristiana a 360 gradi.
Siamo un gruppo relativamente nuovo, che sta muovendo i suoi primi passi, ma particolarmente affiatato. Siamo un gruppo di giovani famiglie, alcune più "rodate" e altre di nuovissima formazione, sposati e non sposati, che desiderano condividere un percorso di formazione e di condivisione sulla vita di Fede, personale e familiare, e sulla vita di coppia.
Ci troviamo una volta al mese, la domenica pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30 circa negli ambienti della parrocchia.
Alcuni degli argomenti che ci hanno interrogati fino a questo momento sono la spiritualità nella coppia e nella famiglia, il dialogo e i conflitti, il rapporto tra il lavoro e la famiglia, il rapporto tra le famiglie d'origine e la nuova famiglia e ci aspettano ancora diversi temi molto coinvolgenti.
Le riunioni sono sempre, o quasi, basate sulla testimonianza di uno o più ospiti invitati per l'occasione e poi sulla condivisione tra i presenti, in un clima di grande fraternità.
Il gruppo adulti combina la proposta formativa offerta a livello diocesano dal Settore adulti (lectio – sorsi di cultura) con incontri a livello parrocchiale.
Quest’anno in particolare stiamo proponendo degli incontri alle 15.30 in biblioteca per conoscere meglio la nostra associazione (29/11/25 – 17/01/26 – 14/04/26) e dei momenti di confronto su temi di attualità che ci interrogano come cristiani e cittadini del mondo, mediante l’iniziativa un Caffè ACcogliente alle 11.00 in alcune domeniche dell’anno: 18/01/26 – 15/03/26 – 24/05/26.
Affronteremo il tempo forte della Quaresima con l’incontro di preghiera unitario Tre Parole per la Quaresima il 28/02/26 dalle 15.30 nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli.
In parrocchia siamo in 19 con l’età media di 84 anni. Ci incontriamo ogni settimana di mercoledì alle 16 in Oratorio con gli animatori e ci prepariamo alla Parola della domenica con il diacono Liberio.
Trattiamo poi di alcuni temi nel prosieguo dell’Anno Liturgico e del tema pastorale dell’Anno proposto dalla Lettera del vescovo Enrico.
Come partecipanti ci impegniamo poi nel sostegno reciproco vivendo la carità fraterna e la Carità nella Chiesa diocesana seguendo l’indicazione di monsignor Trevisi che ha mostrato il punto di sosta di via Udine 11 (per i senza fissa dimora ed emigranti della rotta balcanica) come bisognoso di essere sostenuto ed aiutato.
In questi dieci mesi, nei quali il gruppo si è mostrato molto generoso e sollecito, abbiamo potuto donare 1.200€ aderendo all’iniziativa diocesana di AC: “Camminiamo insieme per tessere la speranza”.
Il gruppo dei giovanissimi è diviso in due gruppi:
- I Senior (15-18 anni): che si trovano in oratorio il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30.
- I Junior (I prima superiore): che si trovano sempre in oratorio il mercoledì dalle 19 alle 20
Dal 27 al 29 dicembre entrambi i gruppi partiranno assieme alla scoperta di Venezia, ospiti della parrocchia di San Trovaso.
Gli incontri si svolgono regolarmente ogni mercoledì come da orario indicato.
Durante gli incontri vengono affrontati diversi temi in maniera trasversale, partendo dall’esperienza e dalla vita dei ragazzi per crescere e continuare a camminare assieme. I temi che sono stati trattati sono stati per esempio: i vizi, le virtù, la Bellezza, la Santità (e diversi esempi di santi), la Libertà, e molto altro.
Per maggiori informazioni potete contattare Antonino al 3284333887 (telefono o WhatsApp)
E-mail: cardella.antonino.2000@gmail.com
Il gruppo dei Giovani si incontra di norma il venerdì in orario serale
Le date per i prossimi incontri:
- venerdì 12/12 ore 19
- giovedì 18/12 orario da definire.
Il gruppo è guidato da Mario e Federica Oblascia e copre la fascia di ragazzi tra i 19 e 26 anni, trattando temi per la crescita personale e spirituale.
Per maggiori informazioni potete contattare Antonino al 3284333887 (telefono o WhatsApp)
E-mail: cardella.antonino.2000@gmail.com
L’ACR si trova quest'anno associativo a vivere nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nell'Anno della compagnia la ISS è l'immagine di un progetto comune la cui realizzazione è frutto della collaborazione di tanti. Nella continua ricerca verso ciò che costituisce l'universo, i tecnici e gli astronauti delle rispettive agenzie spaziali nazionali e internazionali accolgono la chiamata ad aprire orizzonti nuovi mettendo in comune conoscenze e risorse, così i bambini e i ragazzi scoprono che la Chiesa nasce anzitutto da progetto di bene che Dio ha nei confronti dell'umanità che l'ha costituita.
GRUPPO 3/5 (piccolissimi)
Gli incontri si svolgono una volta al mese di domenica. L'attività è preparata in modo che attraverso l'incontro con gli altri anche i più piccoli possano incontrare il Gesù.
GRUPPO 6/8
Gli incontri si svolgono il sabato dalle 15 alle 17. Il gruppo comprende la fascia dalla prima alla terza classe primaria. I bambini vengono accompagnati verso il primo scalino del percorso di iniziazione cristiana di gruppo, sacramento della confessione.
GRUPPO 9/11
Gli incontri si svolgono il sabato dalle 15 alle 17. Al gruppo partecipano i ragazzi della quarta classe primaria che si preparano alla comunione, quindi le attività hanno un'attenzione sul comprendere che cosa Gesù ha fatto per noi, assieme ai ragazzi di quinta.
GRUPPO 12/14
Gli incontri si svolgono il sabato dalle 15 alle 17. I/le ragazzi/e delle medie vivono un periodo in cui riscoprono la bellezza delle cose da Lui compiute, confermando la propria fede battesimale con il sacramento della cresima. Le attività sono dunque fatte apposta per scoprire al meglio e cercare, per quanto sia difficile per tutti, di comprendere l'amore del Signore.