Prenota la tua prima lezione gratuita!
Dopo una gioventù caratterizzata da frequenti litigi causati dalle circostanze piuttosto che dall'intenzione, Bob Breen iniziò a studiare Karate Wado-Ryu con Tatsuo Suzuki nel 1967. Continuando a studiare Karate e arti associate e si trasferì in Giappone nel 1974 per allenarsi con numerosi maestri senior. Ha gareggiato per la Gran Bretagna nel Karate come capitano della squadra della Amateur Martial Arts Association (AMA) che ha battuto il Giappone nel 1974.
Nel 1979, dopo anni di studio in California, ospita il primo seminario europeo in assoluto di Sifu/Guro Dan Inosanto, massimo divulgatore delle arti marziali del sud est asiatico in occidente, amico, studente e compagno di allenamento di Si-Jo Bruce Lee.
Guro Bob è stato il primo istruttore a rappresentare Guro Dan Inosanto in Europa, e ha continuato a ospitare i suoi seminari in UK per molti anni, anche per questo motivo Guro Bob è considerato il padrino del JKD/Kali e delle arti marziali filippine in Europa.
Definito da Guro Inosanto il migliore nella difesa con coltello e nel combattimento ravvicinato, Bob è stato capitano ai campionati mondiali di stick-fighting del 1989 e allenatore della squadra britannica di Eskrima che ha vinto 13 medaglie ai campionati mondiali, comprese quattro medaglie d'oro nel 1992.
Tra i suoi allievi ci sono campioni di varie discipline armate e non, e maestri di fama mondiale.
Guro Bob ha lavorato spesso nell'addestramento di attori cinematografici alle arti marziali e alle tecniche di combattimento coreografico, compresi Robert Pattinson (Batman), Michael Fassbender (300), Ed Skrien (Deadpool).
Dopo decenni di studio e insegnamento nella sua accademia a Londra, nel 2015 Guro Bob ha fondato il suo sistema, ad oggi diffuso in tutto il mondo, il 4D COMBAT, basato sulla sua esperienza marziale, codifiicato per essere il più efficace possibile e adattabile alle varie situazioni del combattimento.