La serie si basa sul libro omonimo di Giuseppe D'Avanzo e Attilio Bolzoni, pubblicato nel 2006, che ricostruisce la biografia di Riina attraverso le testimonianze dei pentiti, dei magistrati, dei giornalisti e dei familiari delle vittime. La sceneggiatura à stata scritta da Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Salvatore De Mola, con la collaborazione di Claudio Fava. Il cast à composto da attori noti e meno noti, tra cui Claudio Gioà nel ruolo di Totà Riina, Daniele Liotti nel ruolo del commissario Biagio SchirÃ, Simona Cavallari nel ruolo della moglie di Riina Teresa, Gioia Spaziani nel ruolo della cognata Antonietta Bagarella e Salvatore Lazzaro nel ruolo del braccio destro Bernardo Provenzano.
La serie ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Flaiano per la miglior fiction televisiva, il Premio Regia Televisiva per la miglior fiction italiana e il Premio Roma Fiction Fest per la miglior sceneggiatura. La serie à stata anche candidata al Premio Internazionale Emmy per la miglior miniserie o film per la televisione. La serie à stata distribuita in diversi paesi del mondo, tra cui Francia, Germania, Spagna, Brasile e Stati Uniti.
La serie completa à disponibile in streaming su Mediaset Infinity , dove à possibile guardare tutti i sei episodi in italiano. La serie à anche disponibile in DVD e Blu-ray, con contenuti extra come interviste agli autori e agli attori, scene tagliate e documentari sulla mafia. La serie à un'opera di grande valore storico e culturale, che mostra senza censure la brutalità e l'ambizione di un uomo che ha cambiato per sempre il volto della Sicilia e dell'Italia.
a104e7fe7e