BASTA PENSARE!
E' TEMPO DI AGIRE
Noi ragazzi e ragazze all'opera per salvare la nostra provincia.
Noi ragazzi e ragazze all'opera per salvare la nostra provincia.
Questa sezione raccoglie i lavori che sono stati prodotti negli anni scorsi da un'altra classe del nostro istituto, la 3C, che è uscita quando noi di 2C siamo entrati in classe prima. I temi affrontati da quella classe, insieme alle insegnanti di Lettere e di Scienze Maria Chiara Paparelli ed Egizia Vincelli, hanno a che fare con il rispetto dell'ambiente in cui viviamo e con azioni concrete messe in atto per salvaguardarlo: polluzione, incontri con il Presidente di Legambiente Marche Marco Ciarulli, ricerche su inquinamento e cambiamento climatico a Macerata, un sondaggio sulla nostra impronta ecologica, azioni di Park litter a scuola, interviste tra gli altri allo scrittore fantasy Gregorio Antonuzzo, inventore di Fiastra Fantasy, che dimostra come anche la letteratura possa salvare un territorio ferito, e uscite tra le eccellenze del territorio nate in zone prima in degrado.
Questo sito è anche una staffetta educativa: ogni classe dell'istituto può aggiungere il proprio contributo e fa crescere il progetto nel tempo.
Avviso: la sezione su "Un libro per l'ambiente" qui sotto è stata aggiornata con l'ultima edizione del premio.
Alcuni IMPERATIVI per stimolare l'amore per la sostenibilità e darsi da fare per la nostra città?
Noi del Convitto Leopardi ne abbiamo trovati sei:
Tirarsi su le maniche!
Essere creativi!
Aprire gli occhi!
Tenersi aggiornati!
Farsi domande!
Leggere e scrivere!
TIRARSI SU LE MANICHE!
Questo è ciò che abbiamo compreso dopo un interessante e avvincente incontro con il presidente di Legambiente Marche, Marco Ciarulli, che è venuto a trovarci in Convitto.
Un mondo inquieto, inquinato, sporco e contaminato è quello che le nostre generazioni future otterranno se continuiamo con il nostro stile di vita quotidiano.
Bisogna aiutarsi l'un l'altro ed essere sempre sensibili sul tema della POLLUZIONE!
Il Presidente di Legambiente Marche Marco Ciarulli al Convitto
A lezione di sostenibilità con Marco Ciarulli
Nello scorso anno i nostri compagni di classe terza sono stati impegnati in un'attività operativa a favore dell'ambiente nel territorio di Macerata: dopo le lezioni teoriche in classe, infatti, in collaborazione con Legambiente, ci si mette sempre in gioco, compiendo un'azione virtuosa di Park Litter.
Noi abbiamo documentato per voi! Visita la sezione dedicata.
L'imperativo "Tirarsi su le maniche!" diventerà una realtà concreta!
A seguito di questo incontro con Legambiente, organizzato dalla prof.ssa di Scienze Egizia Vincelli all'interno della progettazione di Educazione Civica di classe, gli alunni di terza si sono divertiti nell'esprimere i loro pensieri sugli argomenti trattati. Quindi si sono divisi in piccoli gruppi, in cui ognuno ha fatto la sua parte secondo le regole e i ruoli del Cooperative Learning, e sono così riusciti a creare sia degli splendidi cartelloni di cui vedete le immagini nei caroselli che seguono, sia delle presentazioni in Canva che poi hanno raccolto in un unico video di sintesi, che secondo noi può essere utile anche per altre classi: "Il cambiamento climatico".
I QUATTRO TEMI AFFRONTATI:
CENTRO DEL RIUSO
RIFIUTO E SOSTENIBILITA'
INQUINAMENTO
CAMBIAMENTO CLIMATICO
QUATTRO CARTELLONI
GOCCE DI RICERCHE: LE ULTIME NEWS SULL' INQUINAMENTO A MACERATA
Foce del fiume Chienti: inquinamento da mercurio nell'area fluviale del Chienti e nella spiaggia della zona SUD. Civitanova ha presentato un esposto ai carabinieri del posto NOE (Nucleo Operativo Ecologico ) per chiedere che vengano accertati i fatti sui ritardi nella segnalazione e sulla mancata chiusura permanente dell'area interessata all'INQUINAMENTO. Questo esposto è stato firmato anche da LEGAMBIENTE.
FARSI DOMANDE!
Vi siete mai chiesti quanto impattate sul nostro pianeta con il vostro stile di vita?
La risposta è l'impronta ecologica.. Noi ci siamo fatti diverse domande analizzando le nostre (cattive) abitudini e dai tanti dubbi emersi abbiamo capito che stiamo sprecando troppe risorse!
Ispirandoci al calcolatore dell'impronta ecologica del WWF, usato anche durante le lezioni di Geografia Umana, abbiamo pensato di realizzare un Sondaggio in Moduli Google da sottoporre a tutti gli alunni e i docenti della nostra scuola per sensibilizzare sull'ambiente e far riflettere sul fatto che gli sprechi del nostro quotidiano incidono fortemente sul destino globale del pianeta, e viceversa.
Pubblicheremo qui i risultati del nostro "sondaggio" sulle impronte ecologiche della nostra scuola!
Un libro può aiutare l'ambiente? Eccome! Leggere e scrivere libri cambia il mondo. Per questo ogni occasione di lettura e scrittura può essere un trampolino per far spuntare idee e tuffarsi nella realtà con occhi nuovi. Anche e soprattutto per noi ragazzi. “Un Libro per l’Ambiente” è un concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato grazie al progetto “Welfare cult: relazioni cultura benessere” finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il sostegno del Ente Parco del Conero.
A vincere il premio è stato quest'anno, nella sezione "divulgazione": Crac di M. Pompili, L. Monaco, Luogo Comune (Edizioni Camelozampa). Finalisti degni di nota: La foresta che cresce (A. Valente, L. Scuderi) e Salviamo il pianeta! Emergenza acqua.
Voi cosa sceglierete di leggere?