Progetto Sugarbeet

Il progetto “SugarBeet ” nasce dalla volontà dell’Istituto Fratelli Navarra di Ostellato di creare una forte collaborazione sinergica tra mondo dell’istruzione, mondo del lavoro e le istituzioni del territorio con l’obiettivo ambizioso di accompagnare, nel modo più efficace possibile, i nostri giovani ad acquisire quel know-how fondamentale per una forte competitività e spendibilità sul mercato del lavoro dando risposta alle sempre più frequenti richieste di personale qualificato da parte di aziende che operano sul nostro territorio.

Il progetto coinvolge Co.Pro.B – Italia Zuccheri, unico produttore cooperativo in Italia leader del settore bieticolo saccarifero, in collaborazione con aziende quali ARVAtec, Conapi, Strube, Timac Italia e l’Istituto Agrario Navarra di Ostellato con il patrocinio istituzionale del Comune di Ostellato. Il progetto si svilupperà attraverso lezioni in aula ed attività dimostrative di coltivazione della barbabietola da zucchero nell’azienda didattica della Scuola. Verranno effettuate due semine, una autunnale e una primaverile, in modo da dare agli studenti la possibilità di confrontare aspetti tecnici, problematiche e risultati durante due cicli produttivi differenti, oltre alla semina del sovescio per accrescere la sostanza organica e mitigare l’impatto climatico-ambientale. Verrà trattato altresì il tema delle agroenergie, ottenute dall’utilizzo dei sottoprodotti di lavorazione, per far conoscere agli studenti la produzione di energia sostenibile oltre che un interessante esempio di economia circolare.

Obiettivo del “Sugarbeet Project” è quello di offrire agli studenti un’approfondita conoscenza degli aspetti teorici e pratici della bieticoltura e della trasformazione industriale della barbabietola in zucchero, grazie ad interventi di tecnici formatori specializzati e visite guidate presso i laboratori di analisi agrarie e presso gli impianti dello zuccherificio di Minerbio.

Il giorno 14 Ottobre presso i terreni dell’Istituto Navarra di Ostellato gli studenti dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di assistere alla dimostrazione in campo della semina eseguita dal robot “FarmDroid”, esempio concreto dell’agricoltura 4.0.

Alle ore 10:00, Il Dirigente scolastico, Massimiliano Urbinati, alla presenza del Sindaco del Comune di Ostellato, Elena Rossi, dell’Assessore all’Agricoltura, Elisa Panini e del Direttore Agricolo COPROB – Italia Zuccheri Massimiliano Cenacchi ha aperto i lavori della giornata.

Sono intervenuti:

  • Giovanni Campagna – COPROB: Indicazioni agronomiche sulla coltivazione a semina autunnale

  • Stefano Gardenghi - Timac Agro Italia: Presentazione di Energeo, l’unico fertilizzante in Italia ottenuto dalle calci dello zuccherificio di Minerbio

  • Douglas Biazus, Raffaele Sigon – Arvatec: La meccanizzazione hi-tech è realtà con il robot FarmDroid FD20

  • Anna Ganapini - Conapi : Costruire la biodiversità

  • Vincenzo Boschetti - Strube - Carla Import: Aumentare la fertilità del terreno con i miscugli da sovescio

  • Vera Dazzan – COPROB: Certificazione: l’evoluzione naturale della buona pratica agricola

Copia di WhatsApp Video 2022-10-14 at 11.14.03.mp4
Copia di WhatsApp Video 2022-10-14 at 11.17.59.mp4
Copia di WhatsApp Video 2022-10-14 at 10.44.02.mp4
0188_locandina.pdf