Intelligenza Sostenibile 


  Riflessioni sul nuovo paradigma industriale: scienza e tecnologia al servizio dello sviluppo economico e sociale  

ASSEMBLEA ANNUALE CONFAPI PADOVA

19 settembre 2024, ore 18.00

Castello del Catajo, Battaglia Terme (Padova)

In occasione dell’Assemblea annuale 2024 delle sue aziende associate, Confapi Padova, associazione delle Piccole e Medie imprese industriali di Padova, promuove una serata evento dedicato al tema dell’Intelligenza sostenibile, una riflessione sul nuovo paradigma industriale che vuole la scienza e tecnologia a servizio dello sviluppo umano integrale.

L’incontro che avrà luogo presso la suggestiva sede del Castello del Catajo, Battaglia Terme (Padova), il 19 settembre 2024, svilupperà molteplici temi ricchi di suggestioni, con un approccio interdisciplinare e a vocazione universale. 

Il Programma

Saluti delle autorità

Interventi di apertura

Alessandro Frizzarin, Presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei

Maurizio Casasco, Presidente Emerito di Confapi

Carlo Valerio, Presidente uscente di Confapi Padova

Relazioni di indirizzo

il Presidente neo eletto di Confapi Padova

Cristian Camisa, Presidente Confederale di Confapi

Tavola Rotonda

On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere Pontificia Accademia per la Vita

dott. Mark Baciak, CTO & Co-founder Neuralfabric.ai

Modera: dott. Alessio Pecorario, new tech expert presso la Santa Sede

I protagonisti della tavola rotonda

On. Gilberto Pichetto Fratin 

Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

L'On. Dott. Gilberto Pichetto Fratin è un politico piemontese, dottore commercialista e revisore legale. Nella sua lunga carriera politica, cominciata come amministratore del Comune di Gifflenga (Biella) a soli 21, è stato Vice Sindaco di Biella e Consigliere Regionale in Piemonte. In Regione Piemonte è stato poi Assessore all'Industria e per due volte Vice Presidente. Già Senatore oggi Deputato ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario di Stato e poi Vice Ministro al Ministero per lo Sviluppo Economico durante il Governo Draghi. Dall'ottobre del 2022 guida il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Mons. Renzo Pegoraro

Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita

Il Prof. Mons. Renzo Pegoraro, presbitero sacerdotale è medico, teologo morale e docente di bioetica. E' stato nominato dal Santo Padre alla guida della Pontificia Accademia per la Vita che ha come compito la promozione della ricerca e della formazione circa i principale problemi di bioetica e di biodiritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita e della dignità della persona umana. Ad essa afferisce la RenAIssance Foundation, promossa con l'obiettivo di sostenere la riflessione antropologica ed etica sull'intelligenza artificiale e sulle nuove tecnologie e il loro impatto sulla vita umana, promuovendo ed incoraggiando iniziative scientifiche e collaborazioni con organismi internazionali, Stati sovrani, università e aziende private attive nel campo dell'AI.

Dott. Mark Baciak

CTO & CO-Founder Neuralfabric.ai

Mark Baciak è tra i protagonisti globali dello sviluppo dell’AI, è accreditato come inventore o co-inventore per svariate tecnologie, quali: Service Oriented Architecture (SOA), Claims Based Authentication and Authorization, Service Oriented Infrastructure (SOI), Service Level Expectations (SLEs), Capability Dynamics, Internet Scale Computing, Cloud Computing, Cloud Data Center Design, Data Center In-A-Box, CloudCRM, Decentralized Manufacturing Domains (DEMAND)  tra le altre. Attualmente ricopre il ruolo di CTO presso Neuralfabric.ai, realtà americana di cui il dott. Baciak è co-fondatore che ha sviluppato una piattaforma di IA generativa per il business in grado di introdurre modelli di micro-fondazione per ridurre costi, garantire sovranità dei dati e democratizzare l'IA.

Dott. Alessio Pecorario, Phd

New Tech expert presso la Santa Sede

Alessio Pecorario è un Officiale della Santa Sede, esperto in cybersecurity e nuove tecnologie. E' Dottore di ricerca in diritto costituzionale comparato, con oltre 15 anni di esperienza presso la Santa Sede e le organizzazioni internazionali multilaterali. Ha operato in molteplici contesti internazionali, incluse diverse zone di guerra. Attualmente, il Dott. Pecorario è responsabile delle tematiche inerenti le nuove tecnologie presso il Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, è stato Coordinatore della Task Force di Sicurezza internazionale presso la Commissione Vaticana per il COVID-19, e consigliere giuridico dell'Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede, della Commissione Europea per la Democrazia attraverso il Diritto del Consiglio d'Europa e della Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza in Europa. 

La serata proseguirà con buffet e musica dal vivo per consentire momenti di incontro e convivialità!

Main partners

Partners

Confapi Padova, Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Padova. 

Segreteria organizzativa: dott.sa Elena Ferraris e.ferraris@confapi.padova.it -  

Tel. 049 8072273 - Cell. 389 5020488

www.confapi.padova.it