Il futuro digitale delle PMI
Intelligenza artificiale, gestione dei dati, automazione dei processi
Il futuro digitale delle PMI
Intelligenza artificiale, gestione dei dati, automazione dei processi
3 aprile, ore 16.00 presso Infocamere Spa
Corso Stati Uniti 14, Padova
Nell’ambito della collaborazione tra Confapi e Microsoft, Confapi Padova organizza un incontro tra i protagonisti dell’innovazione digitale nel mondo della piccola e media industria. Un evento dedicato alle PMI per esplorare come l’Intelligenza Artificiale e le soluzioni digitali possano migliorare produttività, efficienza e competitività. Con esperti di Microsoft, Var Group e rappresentanti di autorevoli istituzioni per il trasferimento tecnologico, discuteremo strategie concrete e opportunità di innovazione, ospiti di Infocamere, il data center delle imprese italiane.
Con l'occasione, prima dell'incontro, gli imprenditori associati avranno la possibilità di visitare il Data Center Operativo di Infocamere (visita su prenotazione fino esaurimento posti), che, utilizzando le tecnologie più avanzate, gestisce l’accesso ai dati camerali dell’intero Paese, attraverso un “Cloud” collegato a tutte le sedi delle Camere di Commercio italiane.
I protagonisti
Paolo Ghezzi
Laureato a Pisa in Scienze dell'Informazione, è Direttore Generale di Infocamere dal 2014. Ha iniziato la sua carriera prima in Cerved e successivamente all'interno della Società di informatica delle Camere di Commercio, iniziando come esperto di TLC e networking e arrivando a ricoprire l'incarico attuale. È membro del Consiglio Generale di Anitec-Assinform e componente del Comitato Direttivo di Assinter Italia.
Giacomo Frizzarin
Giacomo Frizzarin è il Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.
Entrato in Microsoft nel 2015, Giacomo Frizzarin ha guidato il team di vendita nei mercati Retail e Telecomunicazioni nella Divisione Enterprise Partner Group, dove ha realizzato progetti importanti progetti d’innovazione in ambito Cloud, AI e Mixed Reality.
Giovanni Zazzerini
Giovanni Zazzerini è il Segretario Generale di INSME – Rete Internazionale per le Piccole e Medie Imprese, un’associazione voluta nel 2004 dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’OCSE con il fine di rafforzare la cooperazione internazionale, lo scambio di conoscenze, la diffusione di best practice nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità tra attori pubblici e privati su scala globale. Ѐ docente di Marketing presso l’Università LUISS Guido Carli e l’Università di Perugia.
Roberto Santolamazza
Direttore Generale di T2i – agenzia regionale per il trasferimento tecnologico e l'innovazione. Ha svolto un Master (MBA) con specializzazione in Car Engineering e ha una Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (specializzazione Automazione Industriale e Robotica) all’Università di Padova. È Professore a contratto di Economia dell'Innovazione e dello Sviluppo Economico all’Università Cà Foscari di Venezia.
Apertura dei lavori
Marco Trevisan
Presidente di Confapi Padova
Saluti istituzionali
Margherita Cera
Assessore a Innovazione e Transizione Digitale del Comune di Padova
Intervento di indirizzo
Giorgio Binda
Presidente Unione italiana PMI informatiche - Unimatica Confapi
Interventi tecnici
Jacopo Boglio Microsoft Business Development Manager, Var Group
“La strada migliore per adottare l’AI in azienda”
Stefano Amadori Microsoft Solution Specialist & Senior Consultant, Var Group
“Soluzioni di produttività e efficienza, sicurezza nell'era dell'AI”
Alessandra Agostini Microsoft Business Applications, Var Group
“Applicazioni aziendali: automazione e ottimizzazione dei processi”
Conclusioni
Giovanni Manta, Presidente Unimatica Confapi Padova
Conduce i lavori
Davide D'Onofrio, Direttore Confapi Padova
Al termine del convegno seguirà un momento conviviale!
Iniziativa di
In collaborazione con
Confapi Padova, Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Padova.
Segreteria organizzativa: dott.sa Elena Ferraris e.ferraris@confapi.padova.it -
Tel. 049 8072273