Anno Accademico
2023-2024
60 CFU
Lezioni teoriche online
Lezioni pratiche in presenza
Riconosce fino a 3 punti per le graduatorie
Riconosce fino a 12 CFU per il PF24
Il Master Universitario di I livello in "Educazione Fisica Scolastica" ha lo scopo di fornire nozioni teorico-pratiche utili alla progettazione, organizzazione e gestione delle lezioni di Educazione Fisica all’interno dei percorsi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado e della Scuola Secondaria di II grado.
L’attenzione di tutti i moduli sarà posta sull’obiettivo primario di un insegnante di Educazione Fisica: educare, attraverso le scienze del movimento, a sviluppare tutte le competenze psico-fisiche e relazionali della persona tra le quali emotivo-affettiva, relazionale-sociale, creativo-espressiva, psicomotoria, fisico-biologica e cognitiva. In particolare, tutti i moduli saranno indirizzati alla conoscenza e all’approfondimento dei profili di insegnamento (secondo diversi livelli di apprendimento motorio) nelle diverse fasi dello sviluppo (dal bambino all’adolescente) in particolare tutti i moduli avranno risvolto pratico in palestra e mediante tirocinio. L’obiettivo principale sarà quello di fornire spunti pratici per una Educazione Fisica globale e finalizzata. Infine, verranno forniti spunti utili per la didattica inclusiva, con attenzione alle disabilità motorie e intellettive e disturbi dell’apprendimento.
Coloro che hanno conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04 nella classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive (L-22)
Coloro in possesso di Diploma di laurea ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 nelle classi 33 e L-22 nonché ai diplomati ISEF ai sensi della legge 136/02 “Equiparazione tra il diploma ISEF e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive”.
Laureandi delle suddette classi di laurea che abbiano terminato tutti gli esami di profitto al momento dell'iscrizione e prevedano di conseguire il titolo entro il 30/04/2024.
Inizio delle lezioni da gennaio 2024
Le lezioni si svolgeranno durante i weekend (sabato e domenica).
Saranno disponibili le registrazioni delle lezioni teoriche "on-demand" per gli iscritti
10 numero minimo di partecipanti
60 numero massimo di partecipanti
2.648 € contributo partecipazione (suddivisibile in tre rate)