Culture in dialogo: i patrimoni di Cremona tra locale e globale è un progetto che intende favorire la visibilità di tutte le culture che convivono nel territorio di Cremona.

L’obiettivo è quello di coinvolgere di anno in anno le comunità di residenti stranieri invitandole a raccontare i patrimoni materiali e immateriali dei loro paesi di provenienza attraverso un dialogo con il patrimonio della realtà cremonese.

Le comunità vengono invitate a dialogare con gli allestimenti e gli spazi del Museo archeologico, del Museo di Storia Naturale e del Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio".

Storie, musiche, danze, oggetti e cibo delle rispettive comunità animano i tre musei in tre eventi specifici, raccontando la ricchezza di un territorio che si accresce attraverso l’incontro di diverse identità e valori che lo abitano.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Cremona, sostenuto dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona) e finanziato dalla Fondazione Stauffer.