PIANI PER L'ORIENTAMENTO E IL TUTORATO  (POT)

Al fine di supportare le Università nelle attività di formazione finalizzate all’orientamento agli studi universitari e attività di tutorato per il completamento con successo dei corsi di studio accademici  è stato emanato dal MIUR un bando per la presentazione di progetti per Piani di Orientamento e Tutorato (POT) da parte di gruppi di Atenei in ambiti disciplinari affini e rivolti a docenti e studenti delle scuole superiori.

L’Università di Urbino risulta partner nel POT del gruppo 6: Oltre le due culture. Per un dialogo interdisciplinare tra logica, filosofia e scienze della comunicazione. Il POT 6 è un progetto coordinato dall’Università di Verona e approvato dal MIUR che include 5 Atenei presenti nel territorio nazionale

Il progetto nasce dalla presa d’atto che in L-20 (Scienze della Comunicazione) e in L-5 (Filosofia) sono presenti degli ambiti di studio e di ricerca utili ad orientare lo studente nella scelta universitaria e ad acquisire le competenze per il superamento di test di ammissione ed inserirsi in ambiti di studio e di ricerca che richiedono conoscenze legate alla logica e alla comunicazione.

Il piano individua una strategia che consiste nell’affrontare  in modo prevalentemente seminariale e laboratoriale alcune tematiche relative agli ambiti disciplinari L-20 (Scienze della Comunicazione) e L-5 (Filosofia) potenziando il ruolo della logica, della filosofia del linguaggio, della storia e filosofia delle scienze e della comunicazione attraverso diverse forme mediali, tanto nelle attività di orientamento che di tutorato. Tale potenziamento intende sostenere lo sviluppo di vocazioni verso lauree umanistiche in grado di valorizzare non solo una nuova alleanza tra i saperi umanistici e scientifici, ma anche tra tali saperi e le nuove tecnologie attraverso una più profonda comprensione delle loro dinamiche comunicative.

Il POT include una parte di attività congiunte con il PLS (Piano Lauree scientifiche) nella classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche e una parte di attività esclusive del POT.