ANNO 2023
DIDATTICA INTERNA
I video e le iniziative divulgative promosse dal Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology dell'Università del Piemonte Orientale presso il DiSIT di Alessandria (https://www.disit.uniupo.it/it) sono visualizzabile sul canale YouTube UPO Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology.
Didattica della chimica
Prof.ssa Elisabetta Gabano
3 CFU
Lo stress del reticolo endoplasmatico in diversi modelli cellulari
Prof. Elia Ranzato e Prof.ssa Simona Martinotti
0.5 CFU
Biochimica dei Tumori
Prof.ssa Valentina Audrito
1 CFU
Metodi computazionali in Chimica Inorganica
Prof. Carlos Platas-Iglesias
0.5 CFU
Materiali fotonici e metodi fotofisici per la chimica e la biologia
Prof.ssa Flavia Artizzu
1 CFU
Applicazioni dell'NMR allo stato solido ai materiali
Prof. Geo Paul
1 CFU
Impatto dei cambiamenti ambientali nella disponibilità di luce e zolfo sulla crescita e sulla fotosintesi delle microalghe marine
Prof.ssa Caterina Gerotto
0.125 CFU
Membrane tilacoidali: dalla struttura e funzione alle applicazioni biosensoristiche in campo ambientale
Prof.ssa Cristina Pagliano
0.125 CFU
Utilizzo di tecniche di experimental design per l'ottimizzazione di processo/prodotto e lo sviluppo di metodi analitici
Prof.ssa Elisa Robotti
1 CFU
Materiali nanostrutturati per la decontaminazione di agenti chimici tossici
Prof.ssa Chiara Bisio
0.5 CFU
L'idrogeno verde: possibile futuro della transizione energetica
Prof. Marcello Baricco
Prof. Leonardo Marchese
Ing. Alberto Tancini
Dott.ssa Patrizia Maccone e Ing. Daniele Facchi
Dott. Alberto Ruffino
Dott. Fulvio Canonico
0.6 CFU
Analisi sistematica delle similitudini tra progressione tumorale e sviluppo embrionale e la sua applicazione clinica tramite intelligenza artificiale
Dr. Enrico Moiso
0.1 CFU
La professione di Biologo: realtà (attuale) e prospettive (future)
Dr. Fiorenzo Pastoni
0.1 CFU
Quanto sopra ha comportato conseguenze non facili da superare, quali l’inserimento in scenari del mondo del lavoro nei quali altre figure professionali erano ormai consolidate nelle proprie prerogative e competenze, oltre che in una conseguente e adeguato riconoscimento da parte della opinione pubblica.
I biologi hanno però sempre potuto avvalersi del supporto di una legislazione ‘strutturale’ molto precisa, che trova il proprio fondamento nell’articolo 3 della stessa legge istitutiva in cui è delineato un ampio ‘oggetto della professione’, integrato ed aggiornato negli anni successivi e più vicini a noi da svariate disposizioni, le quali hanno progressivamente tracciato il continuo divenire del mondo del lavoro.
Di questa evoluzione, che ha interessato e continua ad interessare sia la legislazione sia la normazione tecnica, tutti i biologi (ma soprattutto i più giovani alle prese con la fase iniziale di inserimento nel mondo del lavoro) devono avere piena coscienza e conoscenza, per potersi proporre al medesimo nel modo più appropriato, sostenuto da specifiche competenze riconosciute dallo Stato italiano.
Uno sviluppo legislativo molto recente, vale a dire la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, avvenuta il 6 marzo u.s., dimostra quanto sia attuale ed appropriata la figura del biologo nell’incedere della realtà socio-economica in cui ci è dato di vivere. Il decreto rappresenta infatti la attuazione nel nostro Paese della Direttiva UE 2020/2184, riguardante un problema di primaria rilevanza quale la qualità delle acque destinate al consumo umano. La Direttiva introduce il concetto del rischio connesso al consumo dell'acqua ed associa opportunamente a tale rischio il genere batterico Legionella, il cui già considerevole impatto sulla salute è stato, di fatto, ulteriormente accentuato dalle vicende connesse alla pandemia che ha condizionato (e per certi versi tuttora condiziona) lo scenario internazionale.
E chi se non un biologo ha la competenza istituzionale, oltre che le conoscenze specifiche, per occuparsi di quel problema antico ma sempre attuale che è il rischio biologico e che proprio la pandemia ha drammaticamente riportato all'attenzione di tutti?