1 - Lavoro e armonia fra uomo e animale
Romano Filippucci
Nel territorio della Comunanza Agraria di Massa Martana in loc. Monte Castro nel Comune di Massa Martana (PG)
Marzo 2016
Descrizione: Il taglio del legname è un momento di esaltazione del diritto di uso civico; forse il diritto per eccellenza, sentito particolarmente dalla collettività tutta. Ognuno taglia ed esbosca il legname con le sue forze e le sue capacità. Il connubbio fra uomo ed animale da soma risolve in maniera eccellente le difficoltà presenti in terreni impervi ed accidentati come quello della "Lecceta di Montecastro". In questa immagine l'utente ha terminato di caricare il cavallo da soma, fermo e docile, con lo sguardo abbassato e si appresta a condurlo fuori dal bosco attraverso le mulattiere sapientemente realizzate dagli stessi animali. Un modo sicuramente rispettoso del bosco, della sua capacità rigenerativa e del patrimonio che gli utenti hanno in gestione e che dovranno restituire.
2 - I segni di un passato sempre presente
Romano Filippucci
Nel territorio della Comunanza Agraria di Massa Martana in loc. Monte Castro/fosso di Acqua Canale nel Comune di Massa Martana (PG)
Febbraio 2011
Descrizione: Il cippo che segna il confine comunale fra Massa Martana e Spoleto è stato apposto nel 1741 per ordine del Commissario Apostolico Cardinale Baldassarre Cenci, per porre fine alle liti che da secoli esistevano fra i due territori. E' uno dei 17 termini apposti per dividere il territorio dei due Comuni ed individuare, all'interno del territorio Comunale di Spoleto, il pascolo "comunemente pasciuto dalle Bestie delle rispettive Comtà di Massa, Monte Martano e San Severo". Nella foto si vedono chiaramente le tre lettere (M T G), scolpite nella parte del termine rivolto verso il territorio di Massa Martana che significano Massa Termine di Giurisdizione. Dopo oltre 270 anni i termini apposti sono ancora oggi un punto di riferimento per gli allevatori che utilizzano i pascoli.