Nicola De Pisapia

"Chi non cerca è addormentato, chi cerca è un accattone" (Yunmen Wenyan)

Nicola De Pisapia

Sono Professore Associato in Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DIPSCO) dell’Università di Trento, dove dirigo il laboratorio Consciousness, Creativity and Cognitive control Research (CCCR). Insegno tre corsi accademici: neuroscienze degli stati meditativi e degli stati alterati di coscienza, ergonomia cognitiva per il benessere organizzativo, e reti neurali artificiali.

Mi sono formato in neuroscienze cognitivo-computazionali e filosofia della mente in Italia, negli U.S.A. e nello UK, e prima di tornare in Italia ho svolto ricerca e docenza presso la Washington University in St. Louis (USA). In Italia ho fondato tre start-up nel settore delle neurotecnologie per il benessere mentale.

La mia ricerca si situa al confine tra neuroscienze, psicologia, filosofia e riguarda l’aumento delle potenzialità della mente e della coscienza umana. In particolare, i miei argomenti di ricerca principali sono il controllo dell’attenzione e le funzioni esecutive, la coscienza e gli stati alterati, la meditazione, il benessere, la creatività e gli effetti di tecnologie avanzate (intelligenza artificiale e realtà virtuale) sulla mente.

PROGETTI DI RICERCA 








PUBBLICAZIONI RECENTI

LIBRI O CAPITOLI


PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

TALKS PUBBLICI

Tengo regolarmente conferenze su argomenti legati al mio lavoro di ricerca e alla mia esperienza nel campo delle neuroscienze cognitive. Di seguito alcuni dei principali temi che tratto: