Industrial Engineering Day

29 novembre 2023


The Skill Factor

L'Industrial Engineering Day (IED) è l’evento promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Trento per far incontrare i suoi studenti con le aziende.

L’obiettivo è orientare le future scelte professionali degli studenti e favorire i loro primi contatti con il mondo del lavoro attraverso colloqui individuali e tavole rotonde.

La nuova edizione dell’IED si terrà mercoledì 29 novembre 2023 e vedrà la partecipazione di trenta imprese operanti in molteplici settori in cui la figura dell’ingegnere è centrale per la realizzazione, lo sviluppo e l’innovazione di prodotti e servizi.

L’IED sarà inoltre l’occasione per scoprire le attività di ricerca sviluppate dai dottorandi e ricercatori del DII.

Il tema

Come rimarca il sottotitolo “The Skill Factor”, il filo conduttore di questa edizione dell’IED sarà rappresentato dalle competenze.

Il 2023 è stato eletto dalla Commissione Europea come “L’Anno europeo delle competenze” con lo scopo di spingere la competitività, la partecipazione e il talento, e dare nuovo slancio all'apprendimento permanente.

Noi partiamo da qui per stimolare alcune riflessioni e capire come i profili professionali di cui le aziende hanno bisogno possono incontrarsi con gli obiettivi e le aspirazioni di chi si affaccia al mondo del lavoro.

Se l’Europa guarda alle competenze come a un elemento chiave per favorire la transizione verde e digitale, infatti, noi vogliamo andare oltre per scoprire come si può fare la differenza nel lavoro, mettendo al centro elementi chiave come le relazioni e le competenze trasversali. È anche allenando queste ultime che si può portare valore aggiunto all’azienda in cui si opera e, di riflesso, alla società. Ne parleremo durante la sessione plenaria e le tavole rotonde.

Gli speaker

Essere visionari non è da tutti. Ci vogliono ambizione, creatività e competenza. Lo sanno bene gli speaker che animeranno la sessione plenaria.

Dopo la laurea in Economia all’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente in aziende come Adidas e Diesel.

Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali e allo sviluppo del potenziale umano.

Conferenziere e scrittore, è autore di numerosi volumi.


È amministratore delegato di Anicrin, azienda del Gruppo iMilani che progetta e produce dispositivi in plastica per laboratori di analisi microbiologica e batteriologica. 

Da anni è impegnato nella realizzazione di progetti Industry 4.0 nelle PMI, per creare un luogo - la fabbrica - capace di produrre innovazione e competitività. Crede fortemente in una visione dell’azienda che valorizzi il capitale umano e, al tempo stesso, sia strumento di sviluppo per la crescita del territorio.

Poster session con concorso

Che cos’è un poster scientifico? Come si realizza? Che tipo di ricerca si conduce al Dipartimento di Ingegneria Industriale?

A queste e altre domande risponderanno i dottorandi e gli assegnisti di ricerca del DII, esponendo i loro lavori. 

Ma non restare solo a guardare! Esprimi la tua preferenza per il poster che ritieni migliore, inserendo nel contenitore che troverai accanto ad ogni elaborato la pallina che ti verrà consegnata.

In chiusura dell’iniziativa verranno premiati i tre poster che avranno ricevuto più preferenze

Perché partecipare?

Vuoi rivedere l’ultima edizione dell’Industrial Engineering Day? Clicca qui!