NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO
CODICI DEL LINGUAGGIO LOGICO E MATEMATICO
LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
Prof. Gianluca Pasquale Todisco
Docente a contratto presso Università degli Studi di Salerno
Docente specializzato in inclusione e psicopedagogia ITE "Luigi Amabile" AV
SEZIONE DEDICATA AL PROF. FELICE CORONA
"Auguro a tutti i corsisti di vivere un’esperienza formativa significativa, coniugando i tre valori umani essenziali, quali “Passione, Amore e Affetto a favore delle nuove generazioni, domini innati dell’Essere Persona !!! " *
Prof. Felice Corona
Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale
Delegato del Rettore allo Sport
Direttore dei "percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità"
(1959 – 2023)
"Tutti ne ricordano le profonde doti umane e la passione per la docenza che hanno sempre entusiasmato i Suoi studenti." **
Fisciano, 6 dicembre 2023
*messaggio augurale pronunciato in occasione dell'evento inaugurale TFA SOS CICLO VIII – Università degli Studi di Salerno
**messaggio della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria - DISUFF - Università degli Studi di Salerno
http://www.flippedinclusion.it/
PANORAMICA DEL SITO
Il sito tratta di inclusione scolastica, un argomento fondamentale per l'istruzione e per la società. Inoltre si occupa di metodologie psicopedagogiche di gestione dell'insegnamento, nuove tecnologie per l'apprendimento, linguaggio logico e matematico, progettazione scolastica e sperimentazione educativa, Universal Design for Learning, Disegno e Storia dell'Arte ed Arte e Immagine.
INFORMAZIONI SU DI ME
Sono un professore a contratto di laboratorio di sperimentazione scolastica e progettazione educativa (ssd M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) e di Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico (ssd M-PED/03) presso l'Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti (ASFI) dell’Università degli Studi di Salerno. Laureato in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ho vinto numerosi concorsi per l'attribuzione di incarichi di insegnamento universitario ed è idoneo a diversi concorsi pubblici, tra cui il concorso per l’ammissione al XL Ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in “Educational and Social Research” presso l’Università degli Studi di Salerno ed il concorso ordinario per esami e titoli per l’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte e Arte e Immagine nella scuola secondaria. Sono tutor scolastico e docente specializzato sul sostegno didattico di ruolo presso l'I.T.E. "Luigi Amabile" di Avellino. Ho una vasta esperienza come docente universitario a contratto e professore della secondaria di primo e secondo grado ed è architetto iscritto all'Ordine Provinciale di AV degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Ho conseguito numerose specializzazioni, master e perfezionamenti universitari, tra cui la specializzazione SICSI ”Insegnamento delle attività didattiche aggiuntive degli alunni in situazione di handicap” - corso biennale di specializzazione c/o Istituto Universitario degli Studi Suor Orsola Benincasa (800 ore) - Facoltà di Scienze della Formazione, un corso biennale di specializzazione in “Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento” e vari perfezionamenti specialistici in ambiti come la “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”, la “Didattica per il Sostegno alle Diverse Abilità” e “Il laboratorio multimediale nella scuola”. Inoltre ha conseguito un Master Universitario di I° livello in “Media Education e Progettazione Didattica”. Ho partecipato a diversi corsi di formazione, sia in qualità di docente che di discente.
Ho vinto una borsa di studio rilasciata dalla Regione Campania per la partecipazione al perfezionamento universitario post laurea in “Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare” che ha conseguito presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Inoltre, di recente, ho vinto la borsa di studio INPS executive per la partecipazione all'iniziativa accademica Master di II° livello "PolisMaker Value Manager" per la valorizzazione degli insediamenti urbani in ottica di sostenibilità presso il Politecnico di Milano. Sono autore di numerosi articoli in riviste nazionali, contributi in volume e in atti di convegno, in monografie e in curatele.
Sto ancora imparando poiché "so di non sapere"; alterno il ruolo di docente a quello di discente.
GLI STUDENTI METAVERSIVI di oggi
Nasce nel marzo del 2023 un nuovo termine, un neologismo coniato dal sottoscritto: METAVERSIVO.
La trasformazione degli studenti da nativi digitali a s. metaversivi* è ormai avvenuta. Ovviamente tale situazione determina delle criticità che condizionano il contesto scolastico e/o socio - culturale.
I ragazzi di oggi, più che il reale, vivono il virtuale (il cosiddetto «metaverso») in una dimensione decisamente immersiva. Di qui l'esigenza di definire un termine che descrivesse, adeguatamente, gli studenti contemporanei.
Definizione di metaverso: https://www.treccani.it/enciclopedia/metaverso_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/
Metaversivi = plurale di metaversivo, neologismo nato dall’addizione di metaverso (termine) + immersivo (aggettivo). Tale termine è stato coniato per la prima volta dal Prof. Gianluca Pasquale Todisco.
RISORSE
Sitografia per aiutare docenti, studenti e genitori a orientarsi in autonomia, mettendo a loro disposizione risorse facilmente accessibili.
Siti per gli studenti
https://www.youtube.com/watch?v=hXLFNb6zIoY
Moduli scolastici
I LAVORI DEGLI STUDENTI
WORK IN PROGRESS
In questa sezione è possibile visionare i lavori realizzati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria e dagli specializzandi del corso di specializzazione TFA per l'insegnamento di sostegno dell'Università degli Studi di Salerno nel corso dei vari anni accademici.