Conversazioni sulla scuola medica salernitana - febbraio/marzo 2021
Convegno Internazionale "Educazione, formazione e trasmissione dei saperi nel Medioevo e oltre" (Lecce 28 e 29 marzo 2022). Relazione di Amalia Galdi su "Circolazione dei saperi e cursus studiorum nella Scuola medica salernitana (secoli XIII-XV)". Il Centro Athea è stato tra gli Enti promotori del Convegno.
Liceo Tasso di Salerno, Giornate "Certamen Hippocraticum Salernitanum" (28 aprile 2022). Relazioni di Sabrina Galano, di Rita Aquino su Erbe, benessere e cosmetica nella Scuola Medica Salernitana, di Francesca Dell'Acqua Le piante negli Avori di Salerno: riflessi di cultura medico-botanica.
Virtual conference 2022: Il primo incontro si è tenuto il 19 maggio alle ore 17, Giuseppe Squillace (Università della Calabria) parlerà su Il medico Menecrate di Siracusa. Tra realtà e finzione. A seguire, il 16 giugno 2022 alle ore 17, Giuseppe Mandalà (Università di Milano), è intervenuto su un tema dal titolo Medici senza frontiere: scienza e culture alla corte dei re di Sicilia (XII-XIII). Infine il 27 giugno alle ore 18 - Alain Touwaide ha parlatodi Salerno al di là del mito. Nuove ricerche sul contesto della Scuola
Seminario 2023: LA MEDICINA DI GENERE:DEFINIZIONI,OBIETTIVI, ASPETTI PSICOLOGICI E SOCIALI. 27 febbraio 2023 ore 9.30 Aula delle lauree Campus di Baronissi Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuole medica salernitana” (DIPMED)
Convegno 2024: La Scuola medica salernitana. Attualità di una scienza antica, 24 ottobre 2024 (Università di Salerno) 25 ottobre 2024 (Palazzo di Città Salerno)
Incontro Talk 2025: La Scuola Medica Salernitana. Il cibo elemento di vita: il giusto rapporto che i giovani devono avere con esso per una vita sana, 31 maggio 2025 (ex tabacchificio Capaccio Paestum)
Giulia Savarese (Direttore)
Rita Aquino
Valeria D'Amato
Amalia Galdi
Sabrina Galano
Teresa Mencherini
Paolo Remondelli
Alfonso Tortora
Per contatti
Prof.ssa Giulia Savarese email gsavarese@unisa.it