Dinamiche e leadership nei gruppi di lavoro: comunicazione, cortesia e gestione dei conflitti

(I livello, 60 ore, online, Provincia di Lecce, rivolto a tutte le PA della Regione Puglia)
Responsabile del corso: Prof. Giuseppe Attanasi

Erogato ONLINE per la provingia di Lecce

Dinamiche e leadership nei gruppi di lavoro: comunicazione, cortesia e gestione dei conflitti

Corso II Livello 60 ore, modalità di erogazione on-line. Coordinatore: prof. Giuseppe Attanasi

Pur essendo formalmente assegnato alla Provincia di Lecce, il corso è erogato per il personale PA non solo della Provincia di Lecce ma anche di tutto il resto della Regione Puglia la cui PA figura in questa lista.


Il corso rientra nell’ambito (area tematica):

"Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza — gestione delle relazioni e dei conflitti."


Quest’anno, per la prima volta, il Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza organizza un corso di formazione Valore PA per la Puglia. L’argomento del corso, che è coordinato dal prof. Giuseppe Attanasi, é: Dinamiche e leadership nei gruppi di lavoro: comunicazione, cortesia e gestione dei conflitti 

Si tratta di un corso di formazione online, e gratuito, finanziato dall’INPS, destinato a dipanedenti della PA. Il corso, estremamente interattivo, si propone di valorizzare le competenze dei dipendenti pubblici tramite un modello di didattica orientato allo sviluppo di conoscenze e all'utilizzo di lavori di gruppo, esperimenti didattici e prove pratiche. 

Le candidature dei singoli partecipanti si possono presentare dal 20 al 30 Ottobre 2023. Le 60 ore di corso online si svolgeranno da Marzo a Maggio 2024, salvo diverse indicazioni dell'INPS. 

Per qualsiasi domanda, potete contattare via email il direttore del coros: giuseppe.attanasi@uniroma1.it 


Formato


Il corso di formazione comprende 12 lezioni divise in 4 moduli. Ogni lezione è stata strutturata per assicurare che i partecipanti possano assimilare i contenuti in un periodo di mezza giornata. Studi recenti sottolineano come il rendimento di un gruppo di lavoro sia strettamente legato al clima psico-sociale interno. È evidente che il ruolo del leader è fondamentale nella definizione di tale clima e, di conseguenza, nell'influenzare il rendimento complessivo del gruppo. Oggi siamo dotati di una conoscenza dettagliata dei vari processi che influenzano questo fenomeno e possediamo strumenti e metodologie mirate al potenziamento della leadership e all'ottimizzazione del rendimento di squadra. Il corso, quindi, introduce strumenti pensati per affinare le abilità di lavoro di gruppo e per comprenderne le dinamiche nel contesto pubblico. Gli argomenti trattati spazieranno dalla gestione dei gruppi in ambito organizzativo, alle tecniche basate sulla scienza del comportamento, alla gestione dei conflitti, alla psicologia dei gruppi, fino a trattare in dettaglio temi come il lavoro di gruppo, la leadership e il management di squadre. L'intento è dotare i partecipanti delle competenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare in maniera efficace in gruppo, nonché per comprendere le dinamiche comportamentali tipiche del settore pubblico. Il corso prevede 12 lezioni della durata di 5 ore l'una, per un totale di 60 ore. Queste ore sono focalizzate sulla comprensione delle dinamiche di gestione dei gruppi di lavoro, fornendo approfondimenti e tecniche per rafforzare le capacità di leadership e rendimento in contesti lavorativi reali. Durante i moduli, è prevista la possibilità di codocenza, in modo da arricchire il programma con diverse competenze disciplinari.


Per iscriversi al corso, bisogna comunicare la propria scelta al responsabile della formazione della propria PA, indicando l'ambito (area tematica):

"Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza — gestione delle relazioni e dei conflitti."

In un secondo momento (entro l'8 Novembre 2023) si può indicare, all'interno di quest'area tematica, la propria preferenza per il corso:

Dinamiche e leadership nei gruppi di lavoro: comunicazione, cortesia e gestione dei conflitti


I docenti del programma

Giuseppe Attanasi (Sapienza), Direttore del CIMEO

Giuseppe Ciccarone (Sapienza), Pro Rettore Vicario

Giovanni Di Bartolomeo  (Sapienza), Preside della Facoltà di Economia

Parisio Di Giovanni (Università di Teramo), Professore di Psicologia 

Paolo Galloso, Responsabile Ufficio Studi Anima, Confindustria, Milano

Pier Luigi Giannachi, Dottore Commercialista e consulente del lavoro

Filippo Giordano (LUMSA), Professore Ordinario di Management

Andrea Morone (Bari), Professore Ordinario di Economia

Piergiuseppe Morone (Unitelma), Professore Ordinario di Economia

Vincenza Palmieri (INPEF), Presidente INPEF e  e Pedagogista familiare

Stefano Papa (Tor Vergata), Ricercatore di economia

Michele Raitano (Sapienza), Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto


Full Faculty

Sintesi del programma del corso 

L’attività formativa è di 60 ore dedicate all’attività di didattica frontale. Non è previsto il rilascio di crediti formativi universitari (CFU).

Modulo 1 – Comunicazione, rendimento e gruppi di lavoro (15 ore)

L’ansia sociale (5 ore): Che cosa può impedire che le menti funzionino e l’informazione circoli. Origini dell’ansia sociale e meccanismi attraverso i quali influenza sulle prestazioni mentali. Perdite informative e differenza tra orientamento al controllo e orientamento alla conoscenza.

Polarizzazione e groupthink (5 ore): Strategie perdenti e vincenti. Comunità di pratica e flessibilità nella comunicazione. Analisi di casi storici e riflessioni sull'importanza del processo decisionale di gruppo.

Il problema del rendimento dei gruppi di lavoro (5 ore): Differenza tra produttività potenziale e produttività effettiva. Tipi di perdite di processo: mentali, informative, strategiche. Valutazione dell'impatto economico delle perdite nei gruppi di lavoro.

Modulo 2 – Il ruolo della cortesia (15 ore)

Il valore della cortesia (7.5 ore): Percezioni comuni vs. ricerche scientifiche. Tipologie di cortesia e le loro ragioni. Lettura della mente, inizio dell'interazione, aggregazione delle preferenze e efficacia dei comitati. Riflessione sul valore economico della cortesia.

Cortesia e rendimento dei gruppi di lavoro (7.5 ore): Risultati delle ricerche sperimentali. Correlazione tra cortesia e perdite di processo.

Modulo 3 – La leadership e gestione dei contrasti (15 ore)

Il ruolo decisivo del leader (7.5 ore): Importanza del leader nel processo di gruppo. Avvio del lavoro, preparazione e gestione delle riunioni. Riflessioni sul controllo di gestione.

Gestione dei contrasti insanabili (7.5 ore): Analisi dei contrasti nelle relazioni. Tecniche per gestire tensioni e contrasti. Benefici della tensione risolta e riflessioni sul controllo di gestione.

Modulo 4 – Impariamo dall’analisi dei casi (15 ore)

Analisi di casi (5 ore): Focus group, ideazione di modalità alternative e considerazioni sulle ricadute economiche.

Approcci teorici e comportamentali (5 ore): Studio dei bias di razionalità, effetti frame e preferenze sociali.

Esperienza in laboratorio (5 ore): Esercizi pratici e esperimenti presso il Dipartimento di Economia e Diritto per valutare l'efficacia della comunicazione nel raggiungere risultati cooperativi.

Totale ore di formazione: 60 ore.

I tutor del corso

Cristina Catalani

Raffaella Cocucci

Marco Pellegrini