I macro temi
Comunicazione, rendimento e gruppi di lavoro
L’ansia sociale. Che cosa può impedire che le menti funzionino e l’informazione circoli. Ansia sociale e prestazioni mentali – Come nasce l’ansia sociale – I diversi meccanismi attraverso i quali influisce sulle prestazioni mentali – Perdite informative: quando la miscommunication è eccessiva – Perdite informative: orientamento al controllo e orientamento alla conoscenza.
Polarizzazione e Groupthink. Scegliere strategie perdenti e omettere le vincenti. Non dar vita a comunità di pratica – Non strutturare flessibilmente la comunicazione – Polarizzazione – Groupthink – Group fleeing from thinking – Cosa possiamo imparare da casi storici famosi: le capacità delle persone non danno garanzie – Ricadute economiche delle perdite strategiche.
Il problema del rendimento dei gruppi di lavoro: le perdite di processo. Produttività potenziale e produttività effettiva – Come le perdite di processo erodono la produttività potenziale – Differenze tra attività meccaniche e attività intelligenti – Tre tipi di perdite di processo: mentali, informative, strategiche – Meglio il singolo o il gruppo? - L’impatto economico delle perdite di processo nei gruppi di lavoro.
Cortesia e gruppi di lavoro
Il ruolo della cortesia. Come la vede il senso comune e come la considerano gli studi scientifici – Cortesia difensiva e cortesia costruttiva – Le ragioni della cortesia difensiva: conservare il sé, le relazioni, il sistema sociale – Le ragioni della cortesia costruttiva; far funzionare la comunicazione, gestire le relazioni, cooperare, avere intelligenza sociale, innovare – Perché è difficile stabilire quando un comportamento è rispettoso degli altri – Cortesia e lettura della mente: circoli viziosi e circoli virtuosi – Tutto si gioca all’inizio di un’interazione – Cortesia e aggregazione delle preferenze – Cortesia ed efficacia dei comitati - Il valore economico della cortesia.
Cortesia e rendimento dei gruppi di lavoro. Che cosa dicono le ricerche sperimentali – Come si spiegano gli effetti sorprendenti della cortesia – Cortesia e perdite di processo mentali – Cortesia e perdite di processo informative – Cortesia e perdite di processo strategiche.
La leadership e gestione dei contrasti
Il ruolo decisivo del leader. Quanto conta il leader e quanto contano i partecipanti - Avviare il lavoro – L’azione del leader comincia prima - Perché è decisivo l’avvio della riunione –Come evitare le derive e le perdite di processo da errori strategici - Procedure che possono aiutare – Riflessioni sul controllo di gestione. 15 Gestire i contrasti insanabili. I contrasti insanabili nelle relazioni profonde – Come il buon funzionamento della comunicazione favorisce i contrasti insabili – Il primo passo: distinguere esistenza e conoscenza – La tecnica delle tre A – Benefici della tensione risolta: saggezza, tranquillità relazionale, fiducia reciproca – Il falso problema del tempo – Bilancio figurativo e aggiramenti – Riflessioni sul controllo di gestione.
Impariamo dall’analisi dei casi
Analisi di casi. Focus group su esperienze di perdite di processo o di tensioni non risolte – Ideazione di modalità alternative sotto la guida dell’esperto – Considerazioni sulle ricadute economiche – Revisione critica e discussione.
Approcci teorici e comportamentali. Bias di razionalità, gli effetti frame. Le scelte in condizione di incertezza e le preferenze sociali.
Esperienza in laboratorio. Attraverso di diversi esperimenti nei laboratori di economia sperimentali presso il Dipartimento di Economia e Diritto, si svolgeranno degli esperimenti per verificare se la comunicazione è efficace oppure o no nel raggiungere risultati cooperativi.