Ogni 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT); in onore della ricorrenza, quest'anno le dottorande in Studi Germanici e Slavi Serena Buti e Serena Sapienza hanno organizzato tre diversi incontri, estesi su due giornate (17 maggio e 12 giugno), in collaborazione con il seminario permanente "Paesaggi di Voci" e con il progetto di Terza Missione "Traleggiamo!".
I primi due incontri, che hanno avuto luogo il 17 maggio, hanno visto ospiti la scrittrice e poeta Giovanna Cristina Vivinetto, autrice della raccolta Dolore minimo (Interlinea 2018), che per prima ha espresso in versi il processo di transizione di genere (l'incontro è stato seguito da un Reading Poetico di voci queer europee a cura di Paesaggi di Voci e della comunità studentesca), e Galina Yarmanova, ricercatrice ucraina presso l'Università di Kyiv-Mohyla e il Bard College di Berlino, nonché autrice, insieme a Svitlana Shymko, del docufilm Щасливі роки (The Wonderful Years, 9’, 2018), proiettato durante l'incontro.
Il terzo incontro consisterà invece in un workshop di traduzione curato da Silvia Albesano intorno al romanzo dellə scrittorə non-binary svizzerə di lingua tedesca Kim de L’Horizon Perché sono da sempre un corso d’acqua (il Saggiatore 2023). Il workshop, che si svolgerà il 12 giugno presso l’aula 109 dell’edificio “Marco Polo” di Sapienza, dalle ore 16 alle ore 18, si rivolge all’intera platea studentesca, proponendosi di analizzare, nello specifico, le pratiche traduttive in presenza di testi letterari non marcati per genere.
Gli eventi sono aperti a tutt*, ma l* student* del Dipartimento SEAI di Sapienza (SLLT, LCLT, MLI) potranno acquisire 1 credito in Altre Attività Formative, frequentando tutti gli incontri e redigendo una tesina di 4 pagine. Si richiede la prenotazione tramite il seguente modulo: https://forms.gle/NGfKh193x8N6iKUA8
L'antologia derivata dal Reading Poetico del 17 maggio 2024 è consultabile cliccando qui.