Traleggiamo
Aprirsi all'altro: leggere, tradurre, condividere, pubblicare
Aprirsi all'altro: leggere, tradurre, condividere, pubblicare
L’obiettivo generale di Traleggiamo!, progetto di Terza Missione del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali dell'Università La Sapienza di Roma, è la diffusione di pratiche consapevoli di lettura e traduzione letteraria nelle scuole e in istituzioni e organizzazioni culturali che hanno un intento educativo e di inserimento sociale.
Tutte le attività proposte nel progetto Traleggiamo!, la cui responsabile è la professoressa Martine Van Geertruijden, sono anche legate all’adesione del DSEAI al “Patto locale per la lettura di Roma Capitale” al cui interno il Comune è rappresentato dall’Istituzione Biblioteche di Roma; questo Patto si inserisce nel Piano Nazionale d’Azione per la Promozione e il Sostegno della Lettura promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).
Traleggiamo! organizza laboratori di lettura e di traduzione di testi delle letterature straniere nelle scuole elementari e medie (gestiti da studenti Sapienza come tirocinanti supervisionati dai docenti e in collaborazione con gli insegnanti delle scuole), oltre a collaborare a varie altre iniziative.