Il progetto di Terza Missione Traleggiamo! Aprirsi all’altro: leggere, tradurre, condividere, pubblicare, in collaborazione con il seminario permanente Paesaggi di voci, presenta CONFABULARE. Rivestire il margine di immagini, di parole, tre giornate di studio, che avranno luogo il 28 e il 29 gennaio e il 6 febbraio, dedicate alla rinarrazione delle soggettività marginalizzate attraverso il genere letterario della fiaba e della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Con l’obiettivo di diffondere pratiche consapevoli di lettura e traduzione letteraria nelle scuole e in istituzioni e organizzazioni culturali con un intento educativo e di inserimento sociale, negli anni accademici 2022/23 e 2023/24 Traleggiamo! e Paesaggi di Voci hanno condotto sessioni laboratoriali sulla riscrittura creativa delle fiabe tradizionali e la traduzione collettiva di fumetti in diversi istituti scolastici del territorio laziale (clicca qui per saperne di più).
A conclusione delle numerose e ricche attività svolte, il 28 gennaio, dalle 9.30 alle 13.15, l’aula 1 dell’edificio di lettere dell’Università di Roma “La Sapienza” ospiterà alcune delegazioni delle scuole, che esporranno attivamente e mediante una piccola mostra gli output di progetto e parteciperanno ad attività laboratoriali condotte dalla scrittrice Silvia Ballestra e dallo scrittore e performer Francesco Pierri (Cristina Prenestina), dall’Associazione Scosse e dal collettivo artistico Lo Spizio. A seguito dei saluti istituzionali della Magnifica Rettrice e di personalità dell’Istituzione, interverranno Martine Van Geertruijden, titolare del progetto Traleggiamo!, Camilla Miglio, professoressa di letteratura tedesca, Serena Sapienza e Jessica Cerci per il seminario permanente “Paesaggi di Voci”.
Ancora il 28 gennaio 2025, ma nel tardo pomeriggio, ore 18:30-20:00 presso la Libreria Tra Le Righe (sita in Viale Gorizia, 29 – RM), Luca Baruffa modererà un incontro con la scrittrice Silvia Ballestra in occasione della presentazione del suo volume Una notte nella casa delle fiabe.
Si prosegue il 29 gennaio 2025 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l’Aula 106 dell’Edificio Marco Polo (Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82 – RM, piano 1 dell’ascensore). I dottorandi Luca Baruffa e Chiara Maciocci modereranno in questa occasione un incontro con la scrittrice Silvia Ballestra e l’Associazione Scosse.
Il quarto e ultimo incontro si terrà a qualche giorno di distanza, il 6 febbraio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’Aula T03 dell’Edificio Marco Polo (Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82 – RM, piano terra, adiacente ad Aula Magna). Questo incontro sarà diviso in due parti: dapprima la dottoranda Serena Sapienza ospiterà la scrittrice Guia Risari in collegamento da remoto. Successivamente ci sarà una tavola rotonda con la docente di Lingua, Letteratura e Traduzione polacca Monika Woźniak, un gruppo di traduzione teatrale dal ceco (Stefano Leone e Margherita Pelagatti) e alcuni membri del Team di Paesaggi di Voci che hanno preso parte al progetto (Luca Baruffa, Jessica Cerci, Matteo Iacovella, Chiara Maciocci, Laura Ragone e Serena Sapienza).
Gli appuntamenti sono aperti a chiunque abbia interesse negli argomenti trattati, l’iscrizione è obbligatoria e avviene tramite apposito form: https://forms.gle/hrhgnxDzRYQnsKxa6. Si prevede l’erogazione di crediti in Altre Attività Formative per i Corsi di Laurea della ‘Sapienza’ specificati nel form.
Gli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto sono: IC Montessori-Pini e IC Falcone e Borsellino di Roma, Iunior International Institute – Scuole Cefa, IC Piaget-Majorana di Roma, IIS Vincenzo Simoncelli di Sora e IIS Publio Elio Adriano di Tivoli.
Comitato organizzativo: Martine Van Geertruijden, Camilla Miglio, Serena Sapienza, Jessica Cerci, Chiara Maciocci, Luca Baruffa, Laura Ragone e Matteo Iacovella.