Corpora è una serie di incontri organizzato da Traleggiamo! in collaborazione con Paesaggi di Voci e il Festival di lettura BookRave.
Il calendario è suddiviso in due cicli, organizzati come segue:
Ciclo 1- Di argilla e altra materia: corpo nell'arte e nella performance
-1 Arte Drag: Teorie e Pratiche della performance (Edificio Marco Polo- Aula T02) 17 novembre, ore 15:00-17:00.
Con Aleksandra Jovicevic (Professoressa Ordinaria in Politica ed Estetica della Performance presso l'Università "La Sapienza"), Eleonora Santamaria (Dottoressa in Filosofia, Editoria e Scrittura e Giornalismo e Managment Culturale, Dottoranda di Ricerca in «Letterature, Arti, Media: la Transcodificazione» presso l'Università dell'Aquila ed Editorial Writer) e Cristina Prenestina (Francesco Pierri - Assistente sociale, Consigliere regionale, Formatore, Performer e Attivista Lgbtqia+).
Modera Francesco Leonardo Marchionne (Laureando in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media presso l'Università "La Sapienza").
-2 (Per)formare il corpo (Libreria Antigone) 18 novembre, ore 18:30-20:00.
Performance di Iwanda Sbelletti Pellegrino (Artista Drag). Modera Federica Sposato (Transfemminista e Attivista Lgbtqia+).
-3 Pelle su carta (Edificio Lettere- Aula Odeion) 6 dicembre, ore 18:00-20:00
Con Alessandro Marziano (Pittore) e Valentina Bartalesi (Dottoranda di Ricerca in Visual and Media Studies presso l’Università IULM di Milano). Modera Lavinio Del Monaco (Assegnista di Ricerca in Scienze dell'Antichità e docente di scuola secondaria di secondo grado).
Ciclo 2- Costruzioni e costrizioni: intra moenia
-1 Letture del corpo (Libreria Tra le righe) 21 Novembre, ore 18:30-20:00.
Con Tommaso Gennaro (Dottore di Ricerca in Studi Interculturali presso l'Università "La Sapienza", Autore, Formatore e docente di scuola secondaria di secondo grado), letture a cura di Paesaggi di Voci.
-2 Fame d'amore (Libreria Tomo) 27 novembre, ore 17:00-19:00.
Con Caterina Lombardo (Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università "La Sapienza") e Giacomo Ciocca (Professore Associato di Psicologia Clinica presso l'Università "La Sapienza").
-3 Artificium, dalle soglie dell'umano (Edificio Marco Polo- Sala Riunioni 2) 11 dicembre, ore 12:00-14:00.
Con Francesco D'Isa (Dottore in Filosofia, Direttore editoriale di "L'Indiscreto", Artista, Scrittore, Docente di grafica e Giornalista culturale) e Gabriele Guerra (Professore Associato di Letteratura Tedesca presso l'Università "La Sapienza").