Il corso di Chimica ha una importanza formativa insostituibile per qualsiasi Corso di Laurea di livello Universitario di indirizzo scientifico-tecnologico e si propone di fornire allo studente conoscenze di base nel campo della Chimica, applicabili sia in ambito scientifico che tecnologico. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti i mezzi teorici per poter prevedere il comportamento chimico-fisico della materia, in base alla conoscenza della struttura atomica ed alle regole che permettono agli atomi di combinarsi e reagire.
Obiettivi formativi specifici
1) Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente imparerà i concetti base della chimica (struttura nucleare e atomica) e le conseguenti regole di reattività, necessarie alla comprensione e previsione del comportamento della materia, per risolvere problemi che nascono nelle scienze applicate.
2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: lo studente imparerà ad applicare le conoscenze teoriche sulla struttura della materia a semplici previsioni di comportamento chimico.
3) Capacità di trarre conclusioni: lo studente imparerà a individuare il metodo adatto a risolvere semplici problemi test.
4) Abilità comunicative: lo studente impererà a descrivere in modo rigoroso i concetti chimici di base.
5) Capacità di apprendere: lo studente imparerà a: usare i metodi chimici di base; a derivare e prevedere il comportamento chimico; a risolvere alcuni problemi applicativi.
Programma delle lezioni - A.A. 2023-24
Programma dettagliato delle lezioni aggiornato
Orario delle lezioni del canale L-Z A.A. 2024-25
I files pdf delle lezioni verranno rese disponibili per gli studenti sulla Classe di Classroom per cui invito tutti gli studenti a registrarsi quanto prima con il proprio indirizzo email istituzionale (@studenti.uniroma1.it).
Titolo Classe: BGER_2024_25_Chimica_LZ
Gli esercitazioni sono disponibili sul seguente drive
Gli esami e le soluzioni sono disponibili sul seguente drive
Potete trovare materiale complementare qui