SILVIA COLABIANCHI



Silvia Colabianchi

Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale "Antonio Ruberti"

Università di Roma La Sapienza

Via Ariosto 25, 00185, Roma, Italia

Studio A125

E-mail: silvia.colabianchi@uniroma1.it

LinkedInTwitter

Silvia Colabianchi è una ricercatrice per il settore scientifico disciplinare ING-IND/17 "Impianti Industriali Meccanici". Attualmente è docente di Smart Factory per i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica. 

Nata a Roma nel Settembre del 1994. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico "P.N.I." ha continuato i suoi studi in ambito scientifico laureandosi nel 2019 in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Roma La Sapienza. Nel 2023 ha conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca in Ingegneria Industriale e Gestionale discutendo una tesi che ha evidenziato il duplice ruolo dell'uomo come potenziale minaccia e opportunità per migliorare la cyber resilienza di sistemi cyber-socio tecnici. 

Dal 2023 è RTD-A presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale "Antonio Ruberti". I suoi recenti progetti di ricerca hanno riguardato l'uso di tecniche di computer vision per l'ispezione automatica dei difetti di superfice, lo sviluppo di assistenti virtuali a sostegno degli operatori e operatrici nello svolgimento di compiti complessi e alienanti sfruttando i Large Language Models e l'applicazione di tecnologie immersive per migliorare la salute e la sicurezza delle persone coinvolte in contestri produttivi. Attualmente, le sue ricerche si concentrano sull'integrazione di tecnologie 4.0 dal punto di vista della collaborazione uomo-macchina, abbracciando il paradigma dell'Industria 5.0. 

Ha seguito il corso di studi di Ingegneria Gestionale, percorso che le ha permesso di unire lo studio dell'informatica, gestione aziendale, meccanica e sostenibilità, stimolando continuamente la sua curiosità. Considera la ricerca scientifica e l’insegnamento come un'opportunità per migliorare ciò che ci circonda, lavorando per lasciare il mondo un po' migliore di come l’abbiamo trovato. Appassionata di tecnologia, intesa come strumento di creazione, valorizzazione e miglioramento della vita umana. Ama la montagna, il tennis, il padel ed i gatti. Da sempre scout, felicemente sposata con Giovanni.