Lingua: Il corso di Smart Factory è erogato in lingua italiana
Corso di Studi: Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica
Semestre: Secondo
Lezioni e Orario: Lunedì 9-12 (Aula 27 a San Pietro In Vincoli) - Venerdì 14-16 (Aula 41 a San Pietro in Vincoli)
---------------------------------------------------------------
Il corso di Smart Factory è organizzato come segue:
Logica del corso:
Prima parte: lezioni teoriche e presentazioni di contenuti utili allo svolgimento del progetto di gruppo.
Seminari di approfondimento e testimonianze dal mondo delle imprese.
Seconda parte: lezioni pratiche. Lezioni con applicazioni di Smart Factory in cui studentesse e studenti dovranno partecipare con il PC in aula, risolvendo un tassello dell’applicazione.
In base a quanto scritto sopra la presenza a lezione è praticamente obbigatoria.
Esame e aspetti fondamentali: per il superamento del corso è necessario svolgere un Project Work ed un assignment individuale.
Project Work (pratico e di gruppo - presentato all'esame)
Ogni gruppo dovrà individuare un processo produttivo da migliorare tramite l'implementazione d una delle tecnologie approfondite in aula (simulazione, LLM, computer vision, business intelligence). Il gruppo studierà il processo, svilupperà l'applicazione e ne valuterà le performance in termini di tempi, costi e qualità tramite un esperimento.
Il progetto va corredato di una revisione della letteratura degli ultimi 12 mesi su casi di applicazioni simili a quello sviluppato.
Output: Redazione di un Powerpoint e di un breve elaborato che descrive il lavoro svolto. Consegna del programma sviluppato e commentato. Presentazione ai docenti.
Assignment individuale
Ogni studente/studentessa riceverà un progetto realizzato da un altro gruppo, presentato in forma anonima. Il compito consiste nell'effettuare un'analisi dettagliata del progetto assegnato, simile a quella che un'azienda svolgerebbe per valutare una proposta da parte di un fornitore.
Il voto finale dell'esame si costruisce sommando le valutazioni ottenute con l'Assignment, il Project Work, nonché partecipando attivamente alle lezioni.
Programma d'esame: Disponibile qui
Materiale didattico: il materiale didattico è in distribuzione sul Canale Teams.
Comunicazioni: le comunicazioni verranno date in aula e tramite il Canale Teams
Come funziona il Canale Teams?
Registrare l’account di Sapienza su Microsoft: lo studente o la studentessa deve accedere secondo i passaggi spiegati qui https://www.uniroma1.it/it/pagina/microsoft-office-studenti-e-personale-sapienza . Grazie alla iscrizione alla Sapienza è possibile scaricare Office 365 gratuitamente, nonché la app Microsoft Teams. È necessario utilizzare dunque la propria email uniroma1.it e non altre, solitamente nella forma [cognome].[matricola]@studenti.uniroma1.it . Se avete già scaricato Office 365 tramite Sapienza potete andare direttamente al punto 2.
Scaricare la app Teams e accedervi con l’account Sapienza: accedendo, se non si è ancora censiti, viene proposto un semplice processo di registrazione, completato il quale potrete scaricare Teams (solitamente selezionando “tutte le app”). Non bisogna stupirsi se la password universitaria non funziona, nel qual caso bisogna solo seguire le indicazioni per il settaggio della password o il completamento della registrazione.
A questo punto, potete accedere al Team dal nome Smart Factory 2023/2024 La Sapienza: CLICCA QUI PER ACCEDERE AL TEAMS