Siamo lieti di annunciarvi che la XIII Edizione del Seminario dei dottorandi si terrà il 9-11 febbraio 2026, nell’Aula Levi, nella sede di Ex Vetrerie Sciarra (via dei Volsci 122).
Per questa nuova edizione, si è pensato di presentare un tema specifico per il convegno: “Il Confine: Definire, Attraversare, Superare i Limiti”, il cui concetto sarà al centro della riflessione e verrà affrontato nelle sue molteplici dimensioni e interpretazioni sulla base delle ricerche singole dei dottorandi partecipanti.
Confine può infatti significare limite, separazione, ma anche spazio di incontro, di passaggio e di dialogo. Può essere inteso come confine geografico, disciplinare, metodologico o concettuale; come frontiera della conoscenza, soglia tra il noto e l’ignoto, oppure come punto di tensione e di confronto tra prospettive diverse.
Attraverso questo tema desideriamo stimolare una riflessione comune che permetta a ciascun dottorando di interrogarsi sui confini impliciti o espliciti del proprio percorso di ricerca, esplorando come essi possano diventare luoghi di apertura, contaminazione e innovazione.
I progetti di ricerca dei dottorandi in archeologia della Sapienza - Università di Roma affrontano un'ampia varietà di tematiche di studio e problemi archeologici attraverso approcci metodologici diversi. L'annuale seminario nasce, a partire dal 2015 e per la stessa volontà dei dottorandi, con l'intento di costruire un momento di ampio confronto con la comunità scientifica accademica ed extra-accademica. A tal fine, ai dottorandi relatori spetta il compito di selezionare, nell'ambito delle ricerche in corso, argomenti utili ad alimentare il dibattito in termini inter-curriculari e inter-disciplinari.
Per Info:
Dottorandi organizzatori:
Caterina Aureli, Francesca Bindelli, Cerasela Maria Bocioaga, Giulia Cati, Mattia D'Amico, Francesca Di Maria, Caterina Grassi, Samira Mele, Domizia Paolucci, Alessandra Vivona
Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità:
Prof.ssa Francesca Romana Stasolla
Direttore della Scuola di Dottorato in Archeologia:
Prof. Maria Teresa D'Alessio
Consiglio direttivo della Scuola di Dottorato in Archeologia:
Prof.ssa Marina Gallinaro, Prof.ssa Maria Teresa D'Alessio, Prof.ssa Laura Michetti, Prof. Alessandro Jaia, Prof. Lorenzo Nigro, Prof. Max Victor David