Rodolfo Araneo è nato a Roma nel 1975. Ha conseguito la Laurea (quinquennale) con lode in Ingegneria Elettrica nel 1999 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica - Indirizzo Elettrotecnica nel 2002, entrambi presso l'Università di Roma "La Sapienza". Attualmente è Professore Ordinario, già Ricercatore Universitario dal gennaio 2004 ad ottobre 2015 e Professore Associato da novembre 2015 ad agosto 2021, presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica (DIAEE) dell'Università di Roma "La Sapienza". E' docente di insegnamenti nei settori dell’elettrotecnica e delle energie rinnovabili.
Le attività di ricerca di R. Araneo riguardano principalmente tematiche della schermatura elettromagnetica, linee di trasmissione, circuiti stampati, metodi numerici per i campi elettromagnetici, esposizione ai campi elettromagnetici, nanostrutture in Ossido di Zinco, caratterizzazione di micro e nano strutture in graphene, comunità energetiche, sistemi di generazione da fonti rinnovabili, logiche di gestione di smart-grids, virtual power plants e comuntà energetiche.
R. Araneo è IEEE Fellow "for contributions to electromagnetic shielding and EMC design of grid-scale photo-voltaic plants".
R. Araneo è ACES Fellow.
Nel corso della sua attività di ricerca ha pubblicato più di 220 lavori, tra questi numerosi articoli su riviste internazionali, capitoli invitati su libro, atti di convegno internazionali e abstract di conferenze.
E' autore di diversi volumi:
Celozzi, R. Araneo, G. Lovat, Electromagnetic Shielding, John Wiley & Sons;
R. Araneo and M. Mitolo, Electrical Safety Engineering of Renewable Energy Systems, John Wiley & Sons;
R. Araneo (editor), Advanced Time Domain Modelling for Electrical Engineering, The Institution of Engineering and Technology (IET);
S. Celozzi, R. Araneo, G. Lovat, P. Burghignoli, Electromagnetic Shielding: Theory and Applications, John Wiley & Sons.