Codice Opis dell'insegnamento
XD80ZTXP - Anno 2022
Esami
Appello del 12 gennaio 2026: Aula 1, ore 15.00
Ricevimento
pierluigi.santosuosso@uniroma1.it
Lezioni
Giorno di inizio delle lezioni: Febbraio 2026
Mercoledì, ore 10-12 . AULETTA 2° piano
Venerdì, ore 12-14. AULETTA 2° piano
Gli studenti che frequentano il corso da 9 crediti sono tenuti a sostenere anche la parte del programma da 3 crediti
Obiettivi formativi
L’azienda si configura come un sistema complesso operante in condizioni d’incertezza. Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali per l’identificazione dei rischi ai quali l’azienda è esposta, la loro valutazione e il controllo che occorre esercitare per il perseguimento degli obiettivi indicati dall’amministrazione. L’Internal auditing costituisce pertanto elemento imprescindibile per il governo dell’azienda e, al tempo stesso, oggetto di valutazione da parte dei revisori legali. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conoscere il funzionamento dell’Internal auditing e delle relazioni esistenti con il processo di revisione legale.
Programma
Introduzione alla revisione aziendale. I processi aziendali. L'analisi del rischio. Identificazione dei pericoli, analisi degli eventi, stima delle probabilità e delle conseguenze. La classificazione dei rischi. Il controllo dei rischi. Il sistema di controllo. La rigidità dei controlli. Le distorsioni comportamentali. I livelli del sistema dei controlli. Il COSO Report. Il processo e l’organizzazione di internal auditing. Internal auditing e la corporate goverance. Il Decreto Legislativo 231/2001. Il codice di autodisciplina.
La revisione legale del bilancio. Evoluzione storica e la normativa della revisione legale. I Principi di revisione e i principi contabili. Obiettivi della revisione legale. Il concetto di attendibilità del bilancio. Il modello del rischio di revisione. La significatività degli errori, L’esame del controllo interno. Lo svolgimento delle verifiche di sostanza. La valutazione degli errori. L’espressione del giudizio. La responsabilità del revisore legale.
Per il programma da 3 crediti: La revisione per cicli. Ciclo acquisti, ciclo vendite, ciclo delle immobilizzazioni, ciclo del magazzino, ciclo titoli e partecipazioni, gli altri cicli. (Si veda Parte seconda di M. Livatino, Auditing, Egea, 2022.)
Fonti bibliografiche
M. Rausand, Risk Assessment, Theory, Methods, and Applications, Wiley, 2011 (Capitolo 2).
C. Dittmeier, La Governance dei Rischi, Egea, 2015. Capitolo 3.
Codice di Corporate Governance delle Società Quotate. https://www.borsaitaliana.it/comitato-corporate-governance/codice/2020.pdf
Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (COSO). https://www.coso.org/Pages/default.aspx
UniIso 31000. https://www.uni.com/
M. Livatino, Auditing, Egea, 2022. Dal Capitolo 1 al Capitolo 6.
Altri documenti, durante le lezioni
Links di utile consultazione
Ministero dell’Economia: https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/principiRevisione/index.html
Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili: https://commercialisti.it/revisione-legale-dei-conti1
International Auditing and Assurance Standards Board: https://www.iaasb.org/standards-pronouncements
The Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (COSO): https://www.coso.org/Pages/default.aspx
Prova di esame e propedeuticità
L’esame è costituito da una prova scritta. Gli esiti dell’esame saranno pubblicati su questa pagina internet.
La prenotazione sul sistema Infostud è obbligatoria. Gli studenti sono tenuti ad annullare la prenotazione prima dell’esame se decidono di non sostenere la prova.
RICEVIMENTO
Inviare una mail a: pierluigi.santosuosso@uniroma1.it
Pagina del dipartimento
https://web.uniroma1.it/deap/informazioni-su-pierluigi-santosuosso