Organizzazione SdC

Organizzazione del Corso SdC
Il corso è organizzato attraverso lezioni ex-cathedra (da calendario didattico) ed esercitazioni (in orario da calendario didattico di Facoltà ed extra-orario (definite coerentemente con l'orario di terzo anno di Scienze dell'Architettura), facoltative,  per la preparazione alle prove in itinere (ESONERI facoltativo).

Il corpo docente utilizzerà la piattaforma Google ClassRoom per comunicare e scambiare materiale con tutti gli studenti iscritti al corso. Sarà nostra cure informare su attività scientifiche e culturali di interesse specifico per la disciplina e generale per l'Architettura. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi usando tale piattaforma (le indicazioni per l'iscrizione saranno fornite a lezione).

Durante lo svolgimento del Corso, per facilitare la comprensione degli argomenti e il sostenimento dell'esame, sarà richiesta la consegna di esercizi. Tali consegne sono assolutamente facoltative per sostenere l'esame, ma diventano obbligatorie per poter essere ammessi alle prove in itinere (ESONERI), che a loro volta sono assolutamente facoltative. Tali prove si devono intendere come un supporto per gli studenti frequentanti, ma NON come un vincolo per chi intende sostenere l'esame in autonomia. 

N.B. La frequenza al corso NON è obbligatoria. Chi (facoltativamente) indenderà sostenere le prove d'esonero è invece tenuto a frequentare e consegnare gli esercizi richiesti (in percentuale ragionevole)

Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta ed una successiva prova orale. La prova scritta viene svolta secondo le date d'appello stabilite dal Diario delle prove d'esame della Facoltà e la prova orale successivamante in base al numero di prenotati non più tardi di una settimana dalla prova scritta (non si esclude lo stesso giorno della prova scritta). Durante il corso vengono eseguite tre prove in itinere 'estemporanee' finalizzate all'esonero dalla prova scritta.

· Per tutti gli studenti
Per sostenere l'esame (sia la prova scritta che quella orale) è necessario prenotarsi su INFOSTUD entro i termini ivi indicati. La prenotazione è necessaria anche per gli sudenti esonerati dalla prova scritta. In caso di esito negativo della prova orale (ovvero della prova scritta per gli studenti tenuti a sostenerla), l'esame non potrà essere ripetuto prima di un mese (se necessario saltando un appello).

· Per gli studenti che hanno sostenuto le prove d'esonero
Nel caso di esito positivo delle prove d'esonero, la prova orale potrà essere sostenuta a partire dal primo appello della sessione invernale e entro l'ultimo appello della sessione invernale stessa (marzo). Oltre tale data occorrerà sostenere anche la prova scritta. Nel caso di esito negativo delle prove d'esonero si potrà sostenere regolarmente la prova scritta in qualsiasi appello d'esame.

· Per gli studenti che devono sostenere la prova scritta
Nel caso di esito positivo della prova scritta, la prova orale va sostenuta nello stesso appello della prova scritta.

Le propedeuticità (Matematica 2, Meccanica delle Strutture o Statica e affini)  vanno rispettate. Gli studenti che non hanno sostenuto gli esami di Meccanica o Mat2 non saranno neanche ammessi a sostenere le prove d'esonero (deroghe - motivate - saranno consentite se gli esami verrano sostenuti  entro la fine del 2017)

Per qualsiasi ulteriore dettaglio si rinvia al PROGRAMMA e al REGOLAMENTO d'esame